Pasta fresca del supermercato, qual è la migliore? Altroconsumo svela cosa si nasconde dietro le etichette

pasta all'uovo migliore

Tagliatelle all'uovo migliori secondo il test di Altroconsumo - buttalapasta.it

Andiamo alla scoperta dei risultati del test di Altroconsumo che sancisce qual è la migliore pasta all’uovo da comprare al supermercato.

Capita anche a voi di mettere nel carrello della pasta all’uovo già pronta quando andate a fare la spesa al supermercato? Volete sapere se state acquistando un prodotto di qualità? Allora vi conviene leggere qui di seguito i risultati del test di Altroconsumo che svelano qual è la migliore pasta all’uovo da comprare al supermercato.

Per completare i menu adatti alle occasioni più particolari spesso si ricorre alla pasta all’uovo da condire poi in svariati modi. Per stabilire qual è la migliore marca presente sul mercato ci affidiamo ai risultati dei test svolti dagli esperti di Altroconsumo. Ecco cosa hanno scoperto.

Quali sono le migliori tagliatelle all’uovo secondo la classifica di Altroconsumo

Partiamo con il dire che preparare le tagliatelle all’uovo a casa è un gioco da ragazzi e che potete provare a farle per rendere speciali i vostri menu. Vi basta seguire la nostra ricetta della pasta fresca all’uovo ed accontenterete tutti i buongustai della famiglia. Ad ogni modo, se volete invece fare in fretta e comprare le tagliatelle all’uovo già pronte, da tenere in dispensa e da usare al momento giusto, ecco quali sono le migliori marche secondo i test svolti dagli esperti di Altroconsumo.

In tutto sono state quindici le marche di tagliatelle all’uovo che sono passate al vaglio degli esperti, che hanno valutato diversi aspetti per scegliere il miglior prodotto. Infatti non solo sono stati analizzati gli ingredienti e la presenza di un giusto quantitativo di uova, ma anche la presenza di micotossine, pesticidi e impurità.

Tagliatelle all'uovo migliori al supermercato

Tagliatelle all’uovo, ecco le migliori marche in vendita al supermercato secondo Altroconsumo – buttalapasta.it

È stata effettuata anche una prova assaggio alla cieca per stabilire la tenuta di cottura e il gusto. E come sempre è stata posta attenzione anche all’etichetta e all’imballaggio. Ed ecco i risultati del test.

La classifica

Al primo posto troviamo il marchio Luciana Mosconi con 69 punti. Al secondo posto ci sono le tagliatelle Belli Pastificio Artigianale Pasta all’uovo con 68 punti. Mentre al terzo posto troviamo De Cecco Tagliatelle N°304 con 66 punti, che vincono il riconoscimento come miglior acquisto per il rapporto qualità-prezzo.

Di buona qualità sono stati giudicati i seguenti prodotti: Barilla Le Emiliane Tagliatelle all’uovo (65 punti); Coop Tagliatelle 288 Pasta all’uovo (64 punti); Le Mantovanelle Le Mulinette Tagliatelle 104 (64 punti).

Seguono altri prodotti definiti di qualità media

  • La Pasta di Camerino Tagliatelle – 59 punti
  • Selex Pasta all’uovo Tagliatelle – 59 punti
  • Tre Mulini (Eurospin) Pasta all’uovo Tagliatelle – 59 punti
  • Divella Tagliatelle all’uovo 95 – 58 punti
  • Granoro Dedicato Tagliatelle all’uovo N.116 – 58 punti
  • Dallari Tagliatella 37 – 54 punti
  • Conad Tagliatelle all’uovo – 51 punti

Infine, di bassa qualità sono state giudicate le Tagliatelle all’uovo N°224 Carrefour Original, che hanno guadagnato solo 49 punti, e Le Sfogliate Tagliatelle all’uovo Giglio con 48 punti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti