Pasta patate e cozze, ricetta per stupire gli ospiti con un piatto prelibato e semplicissimo da cucinare

Pasta patate e cozze ricetta

Pasta patate e cozze cremosa, la ricetta del primo appetitoso - Foto Facebook @Giustina Manfredi - buttalapasta.it

Pasta patate e cozze cremosa, un piatto irresistibile che è facilissimo da fare e che vi permetterà di fare un figurone con gli ospiti!

Forse conoscete già la classica pasta e patate della cucina napoletana, ecco, se ci aggiungete le cozze avrete un primo eccezionale, dal gusto straordinario grazie all’abbinamento vincente dei due ingredienti principali di questa ricetta.

Realizzare la pasta con le patate e le cozze è davvero semplicissimo, si tratta di una ricetta facile da dare ed è perfetta da gustare in famiglia e con gli amici. Provatela alla prima occasione e vedrete che tutti resteranno molto soddisfatti.

Ricetta della pasta patate e cozze

Questa pasta con patate e cozze cremosa è perfetta nella sua semplicità ma potete aggiungere della provola per renderla più filante. Non avrete bisogno di tanti ingredienti per realizzarla, anzi con molta probabilità resterete stupiti dal fatto che ce ne vogliono molto pochi, un po’ come per gli spaghetti con le cozze! Eppure il gusto è straordinario, merito senza dubbio dell’accostamento di sapori di terra e di mare.

Pasta patate e cozze cremosa ricetta

Pasta patate e cozze cremosa, la ricetta facile da cucinare – Foto Facebook @Giustina Manfredi – buttalapasta.it

Le cozze sono sapide e si armonizzano perfettamente con le patate che invece sono dolci, per un contrasto di sapori al palato che farà esplodere di gioia le vostre papille gustative. Ma andiamo a vedere subito come si prepara questa ricetta della pasta e patate con le cozze. Le dosi sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Pasta corta 320 g
  • Cozze 1 kg
  • Patate 600 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo qb
  • Formaggio grattugiato 2 cucchiai
  • Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato al momento qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta patate e cozze, dalla pulizia di queste ultime, raschiate i gusci sotto l’acqua corrente ed eliminate il bisso (la barbetta).
  2. Prendete una pentola, versateci un cucchiaio di olio e fate scaldare con uno spicchio di aglio e i gambi del prezzemolo, dopo un minuto aggiungete le cozze e lasciate che si aprano ponendo un coperchio sulla pentola. Basteranno pochi minuti.
  3. Filtrate l’acqua di cottura delle cozze e tenetela da parte, sgusciate le cozze e tenete da parte anche loro.
  4. Quindi pelate le patate e tagliatele a cubetti. Prendete una padella ampia e versate l’olio rimanente, ponete sul fuoco e aggiungete le patate, fate prendere calore. Versateci sopra l’acqua di cottura delle cozze e altra acqua calda fino a coprire le patate.
  5. Appena l’acqua delle patate inizia a bollire aggiungete la pasta. Se c’è poca acqua ne potete aggiungere, ma deve essere bollente. Fate cuocete la pasta mettendo un coperchio e mescolando di tanto in tanto.
  6. A questo punto, quando la pasta è praticamente cotta, unite le cozze e spegnete il fuoco. Aggiungete il formaggio grattugiato e il pepe nero macinato al momento. Regolate di sale, ma assaggiate perché potrebbe non essere necessario. Completate con una spolverata di prezzemolo fresco, fate riposare cinque minuti e servite in tavola.

Con questi due ingredienti potete preparare anche un’altra ricetta speciale, quella del riso patate e cozze, anche conosciuta come tiella barese, un piatto della tradizione rustico e molto saporito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti