Il trucco per la cottura perfetta e veloce della pasta ripiena -buttalapasta.it
Pasta ripiena, poco tempo per pranzare e cottura veloce? La soluzione esiste ed è un vero salvatempo quando non si ha modo di stare troppo ai fornelli.
Vita frenetica, sempre meno tempo da dedicare ai fornelli, pranzi e cene che si fanno davvero last minute, ma comunque la voglia di non rinunciare ad un buon piatto di pasta. Del resto siamo il Paese che, dati alla mano, ne produce, esporta e consuma di più al mondo; per noi italiani pranzo semplice e veloce equivale ad un piatto di pastasciutta e come darci torto, pochi step per un primo davvero semplicissimo e che che racchiude tanta bontà.
Il problema però è appunto il tempo e con la cottura della pasta a volte di tempo ne serve, anche quando si tratta di pasta fresca ripiena. Generalmente questa ultima tipologia, che sia i tortellini come gli agnolotti, richiedono di per sé meno tempo di cottura rispetto alla pasta secca tradizionale, ma c’è un trucco davvero semplicissimo che con questa tipologia di pasta permette di accorciare ancora di più i tempi di cottura.
Per chi ha la passione per la cucina e il tempo giusto da dedicarci, la pasta fresca ripiena è una di quella ricette in cui ci si dovrebbe cimentare; il sapore di quello che è fatto in casa è sempre tutta un’altra storia rispetto a quello che si acquista per eccellente il prodotto possa essere. E con un po’ di pratica si possono imparare a fare i tortellini così come i ravioli capresi, ma quando il tempo incalza e c’è bisogno di fare presto si può tagliare corto usando questo trucco per la cottura della pasta ripiena.
Il trucco per cuocere velocemente la pasta ripiena -buttalapasta.it
Il modo più veloce per cuocere la pasta fresca ripiena è quello della non bollitura. Quando si tratta di cottura, si “perde” molto tempo nell’attendere che l’acqua arrivi ad ebollizione, quindi la si cala e si attendono i minuti indicati in confezione.
Tutto questo richiede almeno 15 minuti, tempi che possono essere ridotti semplicemente a 3 se si segue questa metodologia di cottura. Il trucco, insomma, è quello di cuocere la pasta alla risottata, basta mettere una tazzina di acqua in una padella, aggiungere un filo di olio evo -di modo che la pasta non si attacchi- e versare la pasta. A questo punto coprire con un coperchio e attendere giusto 3 minuti.
Trascorso questo tempo, la pasta ripiena sarà sicuramente cotta e pronta per essere condita con il sugo che più preferisce.
Spaghetti alla poverella: semplici, ma saporiti ed irresistibili, un piatto veloce che ti conquista ad…
Bottoni d'Oro e Fondente, i dolcetti che sembrano fatti in un laboratorio artigianale di una…
Oggi non accendo il forno: gli involtini li faccio di lattuga, leggeri e delicati, ma…
Confettura di prugne: morbida e dolce al punto giusto, pronta da spalmare su pane, croissant…
Mi sentono azionare il frullatore e corrono in cucina: i piccoli di casa non resistono…
Una cosa che, negli anni, ho sempre invidiato a mia nonna è la preparazione della…