Ravioli capresi, la ricetta autentica da gustare se ami la pasta fresca ripiena e sogni di stare sull'Isola di Capri

Ecco come preparare i ravioli capresi con la ricetta tradizionale originale e porterete in tavola un delizioso primo piatto con tutto il sapore e i profumi tipici dell'Isola di Capri.

Ravioli capresi ricetta originale

Ravioli capresi, la ricetta tradizionale di Capri - buttalapasta.it

Hanno un gusto straordinario e mediterraneo tipico delle cose buone fatte in casa, sono i ravioli capresi. Ecco la ricetta tradizionale.

Se amate la pasta fresca fatta in casa e volete preparare un primo piatto della tradizione di Capri allora la ricetta giusta per voi è quella dei ravioli capresi. Fatti con pochi ingredienti genuini, non hanno niente a che vedere con la caprese, l’insalata di pomodori e mozzarella. Ci sono sempre i pomodori freschi che servono per il sugo, ma il ripieno è fatto con caciotta di Sorrento e maggiorana.

Inutile dire che si tratta di un piatto ghiottissimo che potete presentare in tavola quando volete festeggiare qualche occasione importante. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come si fanno i ravioli capresi

Ricetta dei ravioli capresi

La caratteristica di questa pasta fresca sta, oltre che nel ripieno composto da caciotta di Sorrento, parmigiano e uova profumato con maggiorana fresca, dalla sfoglia tirata molto sottilmente. Per farla si usa solo farina, poco olio e acqua bollente. Questo è l’ingrediente segreto che permette all’impasto di diventare elastico senza rompersi.

Ravioli capresi ricetta

Ravioli capresi, ricetta per farli a casa buoni come quelli che potete gustare sull’Isola di Capri – buttalapasta.it

Preparateli appena ne avete l’occasione perché sono davvero irresistibili. E se li volete assaggiare come fanno a Capri, friggeteli per pochi minuti in olio bollente, fino a doratura, sentirete che gusto! Le dosi indicate sono per quattro persone.

Ingredienti per la sfoglia dei ravioli

  • Farina 00 250 gr
  • Acqua bollente 150 ml
  • Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
  • Un pizzico di sale (facoltativo)

Ingredienti per il ripieno dei ravioli

  • Caciotta di Sorrento 250 gr
  • Parmigiano stagionato grattugiato 100 gr
  • Uova 2
  • Maggiorana fresca qb

Ingredienti per il condimento dei ravioli capresi

  • Salsa di pomodorini 500 gr
  • Olio di oliva extravergine qb
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale
  • Basilico fresco

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei ravioli capresi dalla sfoglia. Setacciate la farina sul piano di lavoro dandogli la tipica forma a fontana (potete usare anche una ciotola), fate un buco al centro e versate acqua bollente, sale ed olio. Impastate e create una palla, fate riposare per un’ora coperta da una ciotola.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno mescolando insieme la caciotta di Sorrento grattugiata, il parmigiano grattugiato, le uova e la maggiorana finemente tritata. Alla fine dovete ottenere un mix ben omogeneo.
  3. A questo punto fate a pezzi la palla di impasto e tirate ogni pezzo in una sfoglia sottile, stendendola con un mattarello o con la macchinetta della pasta, deve avere 2 millimetri di spessore.
  4. Con l’aiuto di un cucchiaino sistemate un poco di ripieno a distanza regolare su una metà della sfoglia, sovrapponete l’altra metà e ricavate i ravioli con un coppapasta rotondo. Sistemate i ravioli capresi su di un vassoio infarinato.
  5. Ora potete preparare il sugo, in una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva, unite l’aglio e fate imbiondire, aggiungete la salsa di pomodorini tagliati a pezzi. Aggiungete le foglie di basilico e proseguite la cottura fino a che l’acqua dei pomodorini si è ritirata.
  6. Lessate i ravioli in abbondante acqua salata bollente, scolateli appena salgono a galla, versateli nella padella con il sugo e fate insaporire con delicatezza. Servite caldi.

E se volete altre idee per i vostri pranzetti più prelibati date uno sguardo anche alla nostra raccolta di ricette di ravioli saporiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti