Pasta tricolore, la ricetta che inganna i bambini: mangeranno le verdure senza rendersene conto

ricetta pasta tricolore

Le verdure sono importanti, ecco un modo facile per farle mangiare ai bambini (buttalapasta.it)

Una ricetta utile per preparare la pasta tricolore: un modo ingegnoso per far mangiare le verdure senza accorgesene ai bambini.

Assumere quotidianamente verdura è fondamentale per una sana alimentazione per la salute dell’essere umano. Cercare di integrare una certo quantitativo di verdura, infatti, è essenziale per un rilevante apporto di nutrienti necessari per il nostro organismo. In particolare, alcune verdure, come spinaci, bietole e il cavolo, allungano addirittura la vita. Tuttavia, spesso capita che le verdure non siano così appetitose e gustose da mangiare, soprattutto per i bambini. Ma esistono delle ricette semplici da realizzare che permettono di nascondere e camuffare le verdure, rendendole appetitose.

Una delle idee più intelligenti è quello di utilizzare le verdure come ingredienti “nascosti” per realizzare piatti gustosi. Uno dei modi più facili è quello dare un’altra forma a questi alimenti, per esempio frullandoli oppure estraendone il succo. In questo modo, i bambini non si accorgeranno della presenza di spinaci, delle carote oppure dei pomodori, ma li mangeranno senza fare particolari capricci.

Uno dei cibi più amati dalle persone e, in particolare, dai bambini è sicuramente la pasta. Un’idea potrebbe essere quella di cucinare dei gustosi sughi per condire il formato di pasta che più ci piace. Oppure, la ricetta che vi proponiamo è quella di sfruttare i diversi colori vivaci delle verdure (il rosso o il verde) per colorare l’impasto della pasta fresca preparata in casa. La preparazione della pasta fresca non è affatto un procedimento lungo e complesso. Anzi, una volta imparato la vorrete fare ogni giorno.

La pasta fresca colorata per far mangiare le verdure ai vostri figli

La pasta fresca “colorata” con le verdure non è solamente sana e buonissima, ma anche un’idea divertente e bella da realizzare coinvolgendo tutta la famiglia. Adulti e bambini apprezzerano sicuramente questo primo piatto ricco di diversi colori! Le verdure da utilizzare possono essere molte e di diverse varietà, come ad esempio: spinaci, zucca, carote e pomodori. Mi raccomando, se pensate di prepararla con i vostri figli non fatevi scoprire che usare le verdure nell’impasto!

ricetta pasta tricolore

La ricetta facile per preparare le tagliatelle tricolore (buttalapasta.it)

Oltre alle verdure precedentemente citate è possibile “colorare” con tantissimi altri ingredienti gustosi e ugualmente sani per il nostro organismo, come ad esempio la curcuma. Il concetto di base è semplicissimo: non dovrete fare altro che estrarre il succo oppure frullare le verdure e aggiungere poi come ingrediente nell’impasto per fare le tagliatelle fresche fatte in casa.

Amalgamando tutto insieme per bene, le vostre tagliatelle risulteranno di diversi colori: potrete formare il tricolore della bandiera italiana. Di seguito vi spiegheremo come preparare le tagliatelle fresche di colore verde, giallo e rosso. gialla, verde e rossa.

Ingredienti

  • 300 grammi di farina 00
  • 30 grammi peperone rosso
  • un cucchiaino polpa di pomodoro
  • spinaci
  • zucca
  • 3 albumi d’uovo

Preparazione

  1. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Poi suddividete la farina oo in tre parti, ciascuna da 100 grammi.
  2. Per ottenere la pasta di colore giallo, è necessario utilizzare la zucca. Dopo averla sbucciata ed aver eliminato tutti i semi, tagliatela quindi a cubetti e fatela bollire in acqua salata. Dopo aver cotto la zucca, scolatela per bene e frullatela con un albume e mettete da parte il composto.
  3. La pasta verde, invece, può essere realizzare aggiungendo della purea di spinaci all’impasto. Lavate per bene gli spinaci e sbollentateli in acqua salata. Dopo averli scolati e strizzati per bene per eliminare l’acqua in eccesso, frullateli con il secondo albume. Anche in questo caso, tenete da parte il preparato per dopo.
  4. Per ottenere la pasta rossa, infine, la verdura da usare è il peperone rosso e un cucchiaino di polpa di pomodoro. Lavate e tagliate il peperone ed eliminate i semi dall’interno. Dopo averlo cotto al forno oppure al microonde, tagliatelo a piccole strisce e frullatelo alla passata di pomodoro e all’albume.
  5. Dopo aver ottenuto i tre colori, procedete con la preparazione dei tre impasti. Prendete i 100 grammi di farina e fate la “fontanella” sul tagliere. A questo punto, aggiungete al centro il frullato di verdure e albume e lavorate per una decina di minuti l’impasto. In alternativa, se possedete la planetaria, sarà necessario inserite tutti gli ingredienti nel cestello e far fare tutto alla macchina.
  6. Nel momento in cui l’impasto sarà omogeneo, formate il panetto e avvolgetelo con la pellicola trasparente. Fatelo riposare in frigorifero per circa trenta minuti.
  7. Ripetete l’operazione anche con il frullato di spinaci e, poi, di peperoni.
  8. Passati i trenta minuti, togliete l’impasto impasto dal frigorifero e stendetelo grazie al mattarello oppure con la macchinetta per la pasta.
  9. Tagliate la pasta nel formato che desiderate: vi consigliamo le classiche tagliatelle.
  10. Infine, cuocete la pasta in acqua bollente salata.

Oltre alle classiche tagliatelle tricolore, si possono realizzare tantissime varianti. La pasta fresca può essere di qualsiasi formato e di molti altri colori. Per esempio, frullando le barbabietole rosse si può ottenere la pasta di colore fucsia. Mentre, con il cavolo cappuccio o le carote viole è possibile ottenere, appunto, una pasta viola. Un piccolo consiglio conclusivo: se l’impasto dovesse risultare troppo morbido e poco sodo, basterà aggiungere un po’ di farina in più. Nel caso contrario, aggiungete acqua o albume.

Parole di Emanuele Dileone

Potrebbe interessarti