Pastella croccante per i fiori di zucca: il trucco infallibile per fritti perfetti

Segui i suggerimenti di Buttalapasta per fare una deliziosa pastella croccante per cucinare i fiori di zucca a regola d'arte.

Pastella croccante fiori di zucca - Buttalapasta.it

Pastella croccante fiori di zucca - Buttalapasta.it - Foto Shutterstock | Lunov Mykola

Oggi ti sveliamo un trucco infallibile per realizzare una pastella croccante per i tuoi fiori di zucca fritti. Seguendo i nostri consigli e pochi semplici accorgimenti avrai un risultato strepitoso per gustare un fritto croccante e non unto.

Segui i suggerimenti di Buttalapasta per fare una deliziosa pastella croccante per cucinare i fiori di zucca a regola d’arte.

Fiori di zucca fritti con pastella alla birra - Buttalapasta.it

Fiori di zucca fritti con pastella alla birra – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Lunov Mykola

Con la primavera arrivano sulle nostre tavole anche i fiori di zucca, che ci permettono di realizzare tantissimi piatti saporiti e stuzzicanti. Un esempio su tutti è l’antipasto più amato dai buongustai, cioè i fiori di zucca in pastella. Questi deliziosi bocconcini sono davvero immancabili sulle tavole dei giorni di festa, e sono anche molto semplici da preparare. Per conoscerne tutti i segreti non ti resta che leggere per intero la ricetta che trovi al link.

Ma come realizzare una pastella croccante e non unta, saporita e gustosa, tutta da assaporare? Te lo sveliamo noi di Buttalapasta! Non devi fare altro che continuare a leggere, ti sveliamo dei trucchetti che ti saranno molto utili quando deciderai di indossare il grembiule per cucinare queste frittelle particolari.

Come fare la pastella per fiori di zucca fritti croccanti e appetitosi

Pastella croccante fiori di zucca - Buttalapasta.it

Pastella croccante fiori di zucca – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Lunov Mykola

Per realizzare il tuo piatto puoi usare sia la ricetta che prevede le uova, sia quella della pastella per fritti senza uova. In tutte e due i casi il risultato è buono e garantito, la differenza sta nella consistenza della pastella.

La pastella con le uova

In particolare, se vuoi usare le uova metti in una ciotola 1 uovo 150 gr di farina e un bicchiere da 200 ml di acqua frizzante fredda, meglio gelata. Aggiungi un pizzico di sale e il gioco è fatto. Mescola il tutto e riponi in frigo la pastella per 30 minuti prima di usarla.

La pastella senza uova

Se invece vuoi fare la ricetta della pastella senza uova puoi ottenere una pastella per fiori di zucca croccante usando 200 gr di farina e 300 ml di birra fredda, anzi meglio se è gelata. Metti tutto in una ciotola evitando i contenitori in plastica e mescola il tutto rapidamente dopo aver aggiunto un pizzico di sale. Molto importante: assicurati che non ci siano grumi.

Infine, anche in questo caso, riponi a riposare in freezer per circa 20-30 minuti prima di procedere a tuffarci dentro i tuoi fiori di zucca pronti per essere fritti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti