Pennette alla Lombarda, cremose come non mai e si preparano in meno di 10 minuti

Pennette alla lombarda ricetta

Pennette alla lombarda, un piatto straordinario (buttalapasta.it)

Vuoi un’idea vincente per un primo piatto di pasta delizioso e cremoso, diverso dal solito? Ecco come fare le pennette alla Lombarda, provale!

Questa ricetta è perfetta per te che vuoi portare in tavola un primo piatto di pasta delizioso e facilissimo da fare. Ma soprattutto molto veloce! Infatti la pasta è pronta, condita e da portare in tavola in poco più di dieci minuti.

Insomma, una ricetta sprint che si può fare anche quando hai pochissimi minuti e vuoi preparare un pranzetto gustoso senza stare troppo in cucina. Ideale anche per quando si presentano a casa degli amici e decidono di fermarsi a mangiare all’ultimo momento.

Ricetta delle pennette alla lombarda

Questa ricetta delle pennette alla lombarda è talmente semplice che diventerà una delle tue preferite. Tra l’altro il suo gusto straordinario la rende davvero appetitosa per qualsiasi palato, ovviamente parliamo di palati che apprezzano la salsiccia. Infatti si tratta di una pasta con la salsiccia, la panna e lo zafferano, senza alcun tipo di soffritto.

Pennette alla lombarda con panna zafferano e salsiccia

Pennette alla lombarda con panna, zafferano e salsiccia (buttalapasta.it)

Sì, perché la protagonista assoluta di questa ricetta di pasta veloce è proprio la salsiccia, che insieme alla panna e allo zafferano dona al piatto un gusto unico che resta nella memoria! Non si usa alcun soffritto proprio per gustare al massimo il sapore della salsiccia, che proprio per questo deve essere di ottima qualità. Ma ora vediamo subito come preparare questa ricetta, tieni presente che le dosi indicate sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Pasta corta tipo pennette 320 gr
  • Salsiccia 280 gr
  • Panna fresca liquida 300 ml
  • Formaggio grattugiato 4 cucchiai
  • Zafferano 2 bustine
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle pennette alla lombarda mettendo sul fuoco l’acqua per bollire le pennette. Appena bolle butta la pasta e fai cuocere al dente.
  2. Nel frattempo prendi la salsiccia, toglila dal budello e sbriciolala all’interno di una padella antiaderente, rosola la salsiccia senza usare altro condimento, basteranno pochi minuti.
  3. Aggiungi la panna fresca liquida e porta a leggero bollore, infine unisci anche lo zafferano e fai sciogliere perfettamente.
  4. A questo punto puoi unire in padella la pasta scolata. Mescola molto bene per insaporire, facendo saltare le pennette alla lombarda in padella per un paio di minuti.
  5. Versa la pasta nei piatti e completa con una spolverata di pepe nero macinato al momento e un cucchiaio di formaggio grattugiato su ogni piatto.

Se invece vuoi un piatto più leggero prova anche la ricetta della pasta e salsiccia in bianco, un primo altrettanto facile da fare e gustoso, adatto a tutta la famiglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti