Pasta con salsiccia, un primo veloce e saporito con cui farete un figurone

Una ricetta facilissima da preparare, la pasta con salsiccia in bianco cremosa è gustosa da mangiare e si presta a completare un menu del pranzo in famiglia o con gli amici, la puoi anche unire a zucchine, pomodoro, funghi e patate, e altre verdure per variare sempre la tua proposta da servire in tavola. Scopri la ricetta classica e le varianti saporite!

Pasta con salsiccia e formaggio grattugiato

Pasta con salsiccia - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 390/porzione

Questa della pasta con salsiccia in bianco è una delle migliori ricette con la salsiccia che puoi preparare per il pranzo o per la cena, perché è semplice e veloce. Hai bisogno di pochi ingredienti e il risultato è un primo piatto dal sapore eccezionale, senza pomodoro e senza panna. Ma se vuoi un condimento rosso puoi seguire la ricetta del sugo con salsiccia che trovi nelle varianti sfiziose dopo la preparazione. Ora vediamo come fare la ricetta della pasta e salsiccia sbriciolata facile e veloce, ma ricordati di provare anche le altre ricette gourmet che trovi dopo la preparazione, per fare un primo sempre molto gustoso!

Ingredienti

  • pasta 320 gr
  • salsiccia 400 gr
  • cipolla bianca 1
  • carota 1
  • sedano 1
  • aglio 1 spicchio
  • olio extravergine di oliva qb
  • vino bianco 150 ml
  • sale qb
  • pepe nero qb
  • formaggio grattugiato qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della pasta con salsiccia lavando le verdure, pela la carota, sbuccia la cipolla e l'aglio e togli i fili al sedano. Trita tutti e quattro con la mezzaluna o mettendoli in un mixer.

  2. Prendi una padella ampia o un wok, versa un filo abbondante di olio, appena è caldo aggiungi il trito e lascia cuocere il soffritto per alcuni minuti, fino a che vedi la cipolla diventare lucida e sciogliersi.

  3. A questo punto puoi unire la salsiccia, dopo averla tolta dal budello e sbriciolata con le mani. Falla dorare per bene girandola con l'aiuto di un cucchiaio di legno, così si insaporisce. Falla diventare bianca.

  4. Ora versa il vino, a fiamma alta fai evaporare l'alcol, poi aggiungi un bicchiere di acqua calda (puoi usare anche del brodo), un pizzico di sale, metti il coperchio e fai cuocere per circa 20 minuti.

  5. Lessa la pasta e scolala al dente, versala nel wok con il condimento, fai saltare insieme al sugo per un paio di minuti e poi servi la tua pasta con salsiccia in bianco versandola nei piatti. Completa con una spolverata di pepe nero e di formaggio grattugiato.

Pasta e salsiccia, le ricette varianti più golose

Cavatelli salsiccia e cime di rapa

La ricetta per fare i cavatelli con salsiccia e cime di rapa – buttalapasta.it

Preparare la pasta con salsiccia è un’ottima idea per i tuoi primi piatti sfiziosi. Puoi usare qualsiasi tipo di formato di pasta, ma anche la pasta all’uovo come tagliatelle larghe, strette o tagliolini. La salsiccia usata può essere quella tradizionale di carne di maiale o confezionata con altro tipi di carne, magari di pollo o di tacchino. In questo caso il tuo primo sarà più leggero, avrà un gusto leggermente diverso ma ugualmente gustoso. Se vuoi sperimentare nuove ricette, noi ti suggeriamo queste:

Oltre alla pasta e salsiccia in bianco o con il pomodoro, semplice o con altri ingredienti, puoi anche fare la pasta e salsiccia con panna per realizzare un condimento saporito e cremoso. In questo caso non ti serve nemmeno fare il soffritto, cuoci la salsiccia spellata in poco olio, fai sfumare un bicchiere di vino, aggiungi la panna liquida e porta a cottura, eventualmente unendo poca acqua.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti