Pentole e padelle a induzione: quali scegliere

Quali sono le pentole e le padelle adatte al piano di cottura a induzione? Scopriamolo insieme!

piano cottura a induzione con padella in ferro

Foto Shutterstock | Proxima Studio

Se avete scelto di cucinare su un piano di cottura a induzione saprete già che occorre scegliere pentole e padelle adatte a funzionare con questa tecnologia. Ma quali sono le pentole e le padelle da usare sul piano a induzione? Vediamolo brevemente qui di seguito.

Quali sono le pentole e le padelle da usare sul piano a induzione

Non tutte le padelle e le pentole possono essere usate sul piano a induzione. Ad esempio una pentola in coccio non è adatta. Volete sapere perché? Il motivo è molto semplice, non si scalda. Per capire meglio bisogna spiegare brevemente come funziona il piano a induzione.

Come funziona il piano a induzione

Padelle con cibi in cottura su piano a induzione
Foto Shutterstock | YozikKoshechkin

Sotto la superficie di vetroceramica ci sono delle bobine che, tramite la corrente elettrica, generano un campo magnetico che produce calore. Questo calore scalda la pentola che ci sta poggiata sopra, andando a cuocere i cibi seguendo le ricette da preparare in pochi minuti sul piano a induzione.

Ma attenzione, ciò può accadere solo e soltanto se la pentola o la padella in questione è fatta di materiale ferroso sul fondo e il fondo è perfettamente liscio e piano. Infatti solo un fondo in ferro è in grado di interagire con il campo magnetico generato da questo tipo di piano di cottura.

Quali sono le padelle e le pentole adatte al piano induzione

simbolo del piano cottura a induzione
Foto Shutterstock | dsokol66

Per capire se le pentole e le padelle che avete intenzione di comprare funzionano, cioè se sono compatibili con questa tipologia di piano di cottura, dovete fare attenzione al simbolo riportato sulla confezione. È una sorta di spirale che in genere è accompagnata dalla scritta ”induction”.

Se la pentola o la padella, ma anche la piastra o la griglia riportano questa icona, allora vuol dire che hanno un fondo in ferro e potete tranquillamente usare su questo tipo di piano cottura.

Ad ogni modo in commercio trovate anche degli adattatori che consentono di usare le classiche pentole e padelle in diversi materiali. L’adattatore per piano induzione è un semplice disco che va posto tra il piano cottura e la pentola.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti