Ricette da preparare in 10 minuti col piano a induzione

Volete sapere cosa cucinare sul piano a induzione e come ''trasformare'' le ricette classiche per realizzarle con questo metodo di cottura? Ecco trucchi e segreti per ottenere il meglio dai vostri piani a induzione.

Padelle con cibi in cottura su piano a induzione

Foto Shutterstock | YozikKoshechkin

Cosa cucinare con i piani a induzione? Ci sono ricette per il fornello a induzione specifiche? Rallegratevi, la risposta è no. Con una piastra a induzione (in realtà non è il caso di parlare di fornello perché non si bruciamo combustibili) potete preparare praticamente qualsiasi tipo di pietanza. Però vi sveliamo un trucchetto per evitare di bruciare i cibi, errore che spesso si fa quando si è alle prese per la prima volta con il piano a induzione.

Ricette per il piano a induzione

Donna che cucina su di un piano di cottura a induzione
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Come funziona il piano a induzione? Tramite l’elettricità, ma non vedremo resistenze diventare incandescenti, perché il calore è generato da magneti che creano un campo elettromagnetico che va a scaldare la pentola. Infatti toccando il piano a induzione non correrete il rischio di ustionarvi.

Pollo intero cotto sulla piastra di ghisa
Foto Shutterstock | Natalia Lisovskaya

Ecco perché non tutte le pentole sono adatte a questo piano cottura, occorre che siano in materiale adatto, in ghisa o contenenti particelle di ferrite. Detto questo, le ricette per il piano a induzione sono le stesse di un piano cottura a gas o elettrico. Allora potete sbizzarrirvi realizzando:

Questa è solo una selezione di ricette, perché con il piano a induzione potete davvero preparare qualsiasi piatto. Sfogliate i nostri archivi e fatevi ispirare! Infine noi vi diamo un trucchetto, siccome la pentola si scalda molto in fretta, preparate sempre prima tutti gli ingredienti necessari per il vostro piatto, così non rischierete di bruciare i cibi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti