Picchiapò alla romana, la ricetta svuota frigo che ti salverà da inutili sprechi: è facilissimo da preparare

picchiapò alla romana ricetta

La ricetta tradizionale del picchiapò alla romana (Buttalapasta.it)

Hai mai assaggiato il picchiapò alla romana? Con questa ricetta svuota frigo riduci gli sprechi in cucina e porti in tavola una bontà!

Il picchiapò alla romana o carne alla picchiapò è un secondo piatto tipico della tradizione laziale, fatto con carne di manzo bollita e sfilacciata e cotta con sugo e cipolle. In origine è nata come ricetta di riciclo dal momento che veniva riutilizzato il bollito avanzato dai giorni prima.

Non a caso ancora oggi è un’ottima preparazione svuota frigo che ti permette di portare in tavola un piatto buono e saporito, riducendo al minimo gli sprechi in cucina.

Sei curioso di sapere come si prepara? Allora non perdere altro tempo e scopri subito questa ricetta tradizionale tutta da gustare!

Mai provato il picchiapò alla romana? La ricetta svuota frigo facile e veloce che ti salva da inutili sprechi

L’idea alla base del picchiapò alla romana è quella di recuperare la carne bollita avanzata dai pasti precedenti, così da poterla utilizzare come ingrediente principale di un nuovo piatto anti spreco. L’ideale è servirlo con un crostone di pane casereccio o della focaccia bella croccante. Come si suol dire “è la morte sua“! Vediamo subito come procedere.

Ingredienti:

  • 650 grammi di polpa di manzo bollita e avanzata;
  • 1 cipolla;
  • 450 grammi di pelati;
  • 2 foglie di alloro;
  • brodo di carne q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

picchiapò alla romana ricetta

Picchiapò alla romana: la ricetta di riciclo tipica della tradizione (Buttalapasta.it)

  1. Preparare il picchiapò alla romana è davvero semplicissimo. Per prima cosa, prendi la carne avanzata e sfilacciala grossolanamente con le mani.
  2. Dopodiché, filtra il brodo con l’aiuto di un colino a maglie strette e tienilo da parte.
  3. Versa in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare la cipolla tritata.
  4. Dopo un paio di minuti, unisci un mestolo di brodo caldo e lascia cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa.
  5. Non appena la cipolla si sarà ben ammorbidita, aggiungi il pomodoro e l’alloro e poi regola di sale e di pepe. Prosegui, quindi, la cottura per una ventina di minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, versa in padella anche la carne sfilacciata, altri due mestoli di brodo caldo e continua a cuocere per 10 minuti, lasciando che il liquido si assorba quasi completamente.
  7. Infine, togli le foglie d’alloro, spegni il fuoco e porta in tavola.

Il consiglio extra: questa ovviamente è la ricetta classica della cucina romana, ma se vuoi puoi personalizzarla con l’aggiunta di qualche altro ingrediente come si fa nelle varie tradizioni locali. Per esempio c’è chi aggiunge le olive, le patate, i fagioli o addirittura il baccalà. Guarda quindi che cos’hai nel frigo e porta in tavola il tuo picchiapò alla romana ideale.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti