Pizza di scarola, ricetta napoletana sfiziosa e facilissima da fare per una focaccia ripiena da 5 stelle

Con questa ricetta della pizza di scarola portate in tavola un piatto speciale dal sapore rustico e genuino che piace a tutta la famiglia.

Pizza di scarola

Pizza di scarola - buttalapasta.it

Ecco come fare la ricetta della pizza di scarola napoletana per gustare una sorta di focaccia farcita perfetta per ogni occasione.

Quanto è buona la pizza di scarola! Con la nostra ricetta potete prepararla con poco sforzo e sfornarla in qualsiasi momento perché è ottima sia calda che fredda. Buona per una cenetta con gli amici, sia come piatto unico che come antipasto, sarà il vostro asso nella manica.

La pizza di scarola è ideale per mettere d’accordo tutta la famiglia e la potere servire in tavola anche sul buffet, infatti è molto gustosa come stucchino per l’aperitivo.

Ricetta della pizza di scarola

La pizza di scarola è uno dei piatti tipici della cucina campana, ma viene apprezzata in tutta Italia. Si tratta di una focaccia farcita con scarola saltata in padella, una verdura dal tipico sapore amarognolo, e arricchita con olive nere, capperi e acciughe. Se volete potete aggiungere anche pomodori secchi.

Pizza di scarola ricetta

Pizza di scarola ricetta – buttalapasta.it

Potete sia lessare prima la scarola e poi saltarla in padella, oppure saltare direttamente in padella la verdura e in tal modo non perderete tante sostante nutritive. Questo piatto è semplice da fare, se poi avete già l’impasto per la pizza pronto, allora il tutto diventa anche più veloce!

Ingredienti

  • Farina 500 gr
  • Lievito di birra mezzo cubetto (12 gr)
  • Acqua tiepida 230 gr
  • Sale un cucchiaino

Per il ripieno della pizza di scarola

  • Scarola 1 kg
  • Filetti di acciuga 8
  • Capperi 50 g
  • Olive nere snocciolate 100 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Sale qb
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pizza di scarola dall’impasto della focaccia. In una ciotola versate la farina, unite l’acqua tiepida in cui avete sciolto il lievito di birra. Mescolate e impastate e in ultimo unite il sale.
  2. Lavorate l’impasto sul piano di lavoro fino a che è liscio e ben elastico. Mettete il panetto in una ciotola a lievitare in luogo tiepido per circa 4 ore, coperto da pellicola.
  3. Nel frattempo potete cucinare la scarola, lavate le foglie, asciugatele e saltatele in una padella con olio extra vergine di oliva, sale e aglio. Cuocete per un quarto d’ora o fino a che sarà morbida e ben cotta.
  4. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, riprendetelo e dividetelo a metà, stendete una metà all’interno di una teglia ben oliata, unite la scarola al centro e distribuitela lasciando liberi i bordi. Aggiungete i capperi, i filetti di acciuga e le olive nere snocciolate e tagliate a rondelle.
  5. Coprite la focaccia con l’altro strato di impasto, chiudete bene i bordi e spennellate la superficie con olio extra vergine di oliva. Aggiungete un poco di sale.
  6. Trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 40 minuti.

Tra le ricette con la scarola questa è una delle più sfiziose, sarà per la consistenza croccante fuori e morbida dentro, sarà per farcitura saporita, ma questa pizza di scarola è veramente eccezionale, provatela!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti