Pizza farcita zucchine e provola, con questa ricetta la serata con gli amici è di un altro livello

La pizza farcita con zucchine e provola è una delizia che mette d'accordo tutta la famiglia e che potete preparare in modo facile e veloce anche per una cenetta tra amici.

Pizza farcita zucchine e provola ricetta

Pizza farcita zucchine e provola, più di una focaccia ripiena - buttalapasta.it

Questa pizza farcita con zucchine e provola è molto più di una focaccia ripiena, è una delizia dal sapore rustico che piace a tutta la famiglia.

Avete deciso di fare una serata pizza a casa con gli amici o in famiglia? Che ne dite di stupire tutti e di offrire ai vostri ospiti una pizza chiusa farcita con zucchine e provola filante fatta con la nostra ricetta?

La pizza farcita con tante zucchine trifolate e arricchita con la provola dolce o affumicata è semplicemente squisita, si prepara senza troppo sforzo e mette d’accordo tutti. Quando la portate in tavola tutti faranno festa, ne siamo sicuri. Per scoprirne la ricetta non vi resta altro da fare se non continuare a leggere.

Come si prepara la ricetta della pizza chiusa farcita con zucchine e provola

Questa pizza ripiena è una particolare pizza chiusa tanto ricca di gusto quanto facile da fare. La potrete gustare quando preferite, sia a pranzo che a cena. La potete fare anche prima e poi scaldare al momento di mangiarla.

Per fare questa delizia che possiamo anche inserire tra le migliori torte rustiche facilissime da fare con pochi ingredienti, dovrete semplicemente seguire le indicazioni che trovate qui di seguito.

Pizza farcita zucchine e provola ricetta

Non si può rinunciare al bis con questa pizza farcita con le zucchine e la provola filante – buttalapasta.it

Impastare gli ingredienti che sono i soliti che servono per fare l’impasto della pizza, saltate in padella le zucchine e farcite il tutto con la provola, che potete scegliere tra dolce e affumicata, in base ai vostri gusti. Vediamo i vari passaggi della ricetta della pizza farcita zucchine e provola.

Ingredienti per l’impasto

  • un cubetto da 25 gr di lievito di birra
  • 500 gr di farina 00
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 250 ml di acqua
  • 7 gr di sale

Per il ripieno della pizza farcita zucchine e provola

  • 350 gr di provola
  • quattro zucchine
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
  • basilico

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pizza farcita zucchine e provola preparando l’impasto.
  2. Prendete una ciotola ampia e versate dentro la farina, fate un buco in mezzo, sciogliete il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida e versatela nel buco.
  3. Mescolate incorporando anche l’olio. Solo quando l’impasto è già un po’ formato potete aggiungere il sale.
  4. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo energicamente, rivoltando i lembi e impastando fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
  5. Riponete l’impasto a lievitare in una ciotola coperta con pellicola. Dovrà raddoppiare di volume, ci vorranno circa un paio di ore.
  6. Nel frattempo tagliate la provola a cubetti. Poi cuocete le zucchine. Lavatele, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle.
  7. In una padella versate un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, versate le zucchine e saltatele fino a cottura per una decina di minuti (o anche meno, dipende dallo spessore del taglio.
  8. Salate e pepate. Aggiungete del basilico spezzettato con le mani. Mettete da parte.
  9. Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti, stendete i due pezzi in dischi, uno leggermente più grande dell’altro.
  10. Mettete quello più grande in una teglia, rivestitela completamente, anche i bordi, la pasta deve oltrepassarli leggermente.
  11. Versate uno strato di zucchine, aggiungete della provola, mettete ancora delle zucchine, altra provola fino a terminare gli ingredienti.
  12. Coprite la teglia con l’altro disco di impasto, rivoltate i bordi in modo che non si possano aprire e il ripieno resti ben protetto.
  13. Spennellate la pizza chiusa con un po’ di olio e bucherellate la superficie.
  14. Trasferite in forno caldo a 180 gradi e cuocere per circa mezzora.

Infine date uno sguardo anche alle pizze dai gusti sfiziosi e particolari per trovare altre ispirazioni per le vostre creazioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti