Pizze dai gusti sfiziosi e particolari: 5 ricette facili da fare

Sei alla ricerca di idee per le tue pizza dai gusti strani, sfiziosi e particolari? Allora vieni a scoprire la nostra selezione di ricette di pizze con gusti diversi dal solito, perché le classiche sono buone, ma queste lo sono anche di più!

pizze gusti sfiziosi particolari

Foto Shutterstock | New Africa

Dopo aver preparato l’impasto della pizza a regola d’arte e averlo messo a lievitare in un posto caldo e lontano dalle correnti di aria hai tutto il tempo per scegliere cosa metterci sopra. Vuoi fare nuove esperienze provando nuovi gusti? Allora vogliamo darti alcune idee per gusti delle pizze più originali e sfiziosi, per andare oltre le classiche.

Certamente tra queste troverai la tua ricetta preferita, ma ti invitiamo a leggere anche il nostro approfondimento sulla pizza gourmet, così potrai avere tante altre ispirazioni in più per le tue creazioni in cucina.

Pizza vegan alle 8 verdure

pizza senza mozzarella alle verdure
Foto Shutterstock | Olga Nayashkova

Certamente la pizza margherita resta una delle classiche più amate da grandi e bambini, mette d’accordo tutti ed è buona in ogni occasione. Ma se vuoi una pizza particolare senza mozzarella, allora ti consigliamo la pizza vegan alle 8 verdure, ricca, anzi ricchissima, non sentirai la mancanza del formaggio mentre la assapori morso dopo morso.

American Pizza o Pizza Chicago

Pizza Chicago
Foto Shutterstock | MiniStocker

Sappiamo che chi ama la pizza napoletana verace, quella con il cornicione alto per intenderci, storce il naso davanti alla cugina a stelle e strisce, ma va detto che la pizza americana o pizza di Chicago ha molti estimatori. Si tratta di una piazza in teglia alta, che puoi farcire in modo sfizioso con salame, carne tritata, pancetta, funghi, olive, peperoni, cipolle, broccoli, tonno, gamberi, acciughe e anche ananas.

Pizza ai frutti di mare

pizza gourmet ai frutti di mare
Foto Shutterstock | marco mayer

Un’altra ricetta sfiziosa per pizze dai gusti particolari è quella della pizza ai frutti di mare, si tratta di una pizza senza mozzarella, condita con pomodoro e frutti di mare a scelta. Se ami la pizza con la mozzarella puoi sempre aggiungerla insieme ai frutti di mare dopo averla fatta a cubetti e lasciata sgocciolare in uno scolapasta per un paio di ore.

Pizza bianca al tartufo

pizza bianca al tartufo
Foto Shutterstock | SARYMSAKOV ANDREY

Per una cena raffinata, ecco la pizza perfetta, si tratta della pizza bianca al tartufo, certamente una delle pizze più sfiziose che ormai si trova spesso anche nei menu delle pizzerie più attente ad offrire delle specialità alla clientela. La puoi fare anche tu in modo facile e veloce seguendo la nostra ricetta.

Flammkuchen, pizza alzasiana

Flammkuche
Foto Shutterstock | Julia Sudnitskaya

La flammkuchen è una specialità da forno tipica dell’Alsazia, apprezzata anche in Mosella, Renania-Palatinato e Baden-Württemberg. In sostanza viene preparata e servita anche presso molte altre popolazioni di lingua tedesca oltre che in Francia. Si caratterizza per un impasto sottile farcito con crema di formaggio o panna acida, cipolla e cubetti di pancetta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti