Pizzette da buffet di pasta sfoglia, la ricetta velocissima per gli stuzzichini più amati da grandi e bambini

L'idea perfetta per un finger food sfizioso: con la ricetta delle pizzette da buffet di pasta sfoglia portate in tavola uno degli stuzzichini più amati da grandi e bambini.

Pizzette buffet pasta sfoglia

Pizzette buffet di pasta sfoglia - buttalapasta.it

La ricetta delle pizzette da buffet di pasta sfoglia è facilissima da fare e in pochi minuti potete sfornare dei finger food appetitosi.

Sono apprezzate da grandi e bambini e sono immancabili sulle tavole imbandite per i buffet dell’aperitivo o delle feste: le pizzette di pasta sfoglia sono l’asso nella manica di chi vuole offrire agli ospiti uno degli stuzzichini più gustosi e facili da cucinare. Con pochi e semplici ingredienti potrete personalizzare la farcitura delle pizzette di pasta sfoglia come preferite

E poi sono anche molto veloci da realizzare, con soli trenta minuti, tra preparazione e cottura, avrete le vostre pizzettine di pasta sfoglia pronte per essere addentate. Vediamo di seguito come prepararle e presentarle per ogni occasione.

Ricetta delle pizzette da buffet di pasta sfoglia

Non occorre essere esperti per cucinare le pizzette da buffet di pasta sfoglia e con la nostra ricette potrete preparare degli antipasti golosi da presentare in occasione di feste, ricorrenze varie o semplicemente come stuzzichino per un aperitivo tra amici.

Pizzette da buffet di pasta sfoglia ricetta

Pizzette da buffet di pasta sfoglia – buttalapasta.it

Vi suggeriamo di usare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare per fare delle pizzettine con semplicità, tagliando la base senza ricorrere a coppapasta che vi farebbero avere dei ritagli e degli avanzi difficili da riutilizzare. In questo modo non fare nessuno spreco e utilizzerete tutta la pasta sfoglia a vostra disposizione. Se la stagione lo consente potete usare un pomodoro tagliato a fette al posto della passata.

Ingredienti

  • Rotolo di pasta sfoglia rettangolare 1
  • Passata di pomodoro 200 ml
  • Scamorza 60 gr
  • Sale qb
  • Origano qb
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle pizzette da buffet di pasta sfoglia versando la passata di pomodoro in una ciotola, conditela con un pizzico di sale ed aggiungete abbondante origano. Unite anche un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  2. Ora prendete la pasta sfoglia, srotolatela e tagliatela a quadretti usando un coltello o una rotellina dentata.
  3. Sistemate la pasta sfoglia tagliata all’interno di una teglia bassa, mantenendo sul fondo la carta da forno in dotazione con il rotolo di pasta sfoglia. Nel caso in cui non ci sia, foderate la teglia con un pezzo nuovo di carta forno.
  4. Distanziate i quadrotti in modo che abbiano lo spazio per crescere in cottura.
  5. A questo punto farcite ogni quadrotto con un poco di passata di pomodoro (o una fetta di pomodoro) e di scamorza. A piacere potete aggiungere altro origano.
  6. Trasferite la teglia nel forno già caldo a 180/200 gradi per 15 minuti. Sfornate le pizzette di pasta sfoglia e servitele.

L’idea in più per il vostro buffet salato: se non avete a disposizione del formaggio potete realizzare le vostre pizzette rosse anche solo con la passata di pomodoro. Al contrario, se volete arricchirle date spazio alla fantasia, potete usare olive, capperi, acciughe, verdure grigliate, funghi trifolati, prosciutto cotto, ecc.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti