Plumcake alle mele, ricetta facile e veloce con i consigli della nonna

Deliziatevi con un plumcake alle mele soffice e fragrante, questa ricetta è molto facile da fare e il risultato è garantito!

Plumcake alle mele ricetta

Plumcake alle mele, ricetta facile del dolce goloso - buttalapasta.it

Ecco la ricetta del plumcake alle mele, un dolcetto casalingo facile da realizzare con pochi ingredienti che renderà goloso ogni momento di pausa.

Quando volete realizzare un dolce fatto in casa molto rapido ma anche tanto goloso e avete a vostra disposizione delle mele, ecco la ricetta perfetta. Il plumcake alle mele è davvero la torta che può dare una svolta alla vostra merenda con tutta la famiglia.

Forse è anche inutile dire che la ricetta del plumcake alle mele è intramontabile: si tratta di un dolce sofficissimo, sano e genuino. I classici ingredienti del plumcake (farina, uova, burro) sono arricchiti da mele a dadini e fettine che profumeranno e renderanno ancora più gustoso il vostro dolce.

Ricetta del plumcake alle mele

Godetevi il risultato del vostro lavoro, questa variante del classico plumcake inglese è molto più veloce da realizzare e piacerà sicuramente anche ai vostri bambini. Con la ricetta della nonna che vi proponiamo non potete sbagliare!

Plumcake alle mele ricetta

Plumcake alle mele con la nostra ricetta facile – buttalapasta.it

In pochi e semplici mosse realizzerete un plumcake squisito, da mangiare a colazione o per merenda, ideale per coccolarvi in tutti i momenti di pausa della stagione invernale. Questi che trovate elencati sono gli ingredienti necessari, subito dopo troverete gli step della preparazione passo dopo passo. Ecco come procedere.

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 2 mele renette
  • 100 gr di burro fuso
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di latte a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di miele di acacia o millefiori
  • Il succo e la scorza di un limone bio
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Innanzitutto iniziate la preparazione della ricetta del plumcake alle mele grattugiando il limone, spremetene il succo. Poi sbucciate una mela, tagliatela a dadini e irroratela con il succo di limone affinché non si ossidi.
  2. A parte, in un recipiente sgusciate le uova, unite lo zucchero semolato. Lavorate il tutto per 5 minuti con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso.
  3. Unite il miele di acacia, il burro precedentemente sciolto ed il latte, la scorza di limone grattugiata e il succo usato per le mele, continuando a mescolare.
  4. Ora aggiungete la farina ed il lievito setacciati ed amalgamate il tutto sempre con le fruste.
  5. A questo punto prendete i dadini di mela, infarinateli leggermente ed incorporateli delicatamente all’impasto.
  6. Versate il composto così ottenuto in uno stampo da plumcake ricoperto da carta forno.
  7. Tagliate l’altra mela a fettine sottilissime.
  8. Inserite le fettine di mela disponendole in ordine sulla superficie del plumcake, e spolveratele con un po’ di zucchero semolato.
  9. Infornate il dolce nel forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti.
  10. Quando sarà cotto (basterà fare la prova dello stecchino), lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, spolverate con zucchero a velo ed il plumcake alle mele è pronto!

In alternativa a questa ricetta provate anche la classica torta di mele che resta sempre uno dei dolci più buoni da fare con questi frutti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti