Plumcake in friggitrice ad aria, ricetta del dolcetto per la colazione veloce

Non perdetevi questa ricetta del plumcake in friggitrice ad aria se volete preparare un goloso dolcino per la colazione in poche mosse.

Plumcake in friggitrice ad aria

Plumcake in friggitrice ad aria - buttalapasta.it

Ecco l’idea perfetta per la colazione veloce, con la ricetta dei plumcake in friggitrice ad aria preparate le merendine in pochi minuti.

In questa scheda potete scoprire come fare la ricetta del plumcake in friggitrice ad aria, un dolce perfetto per la colazione che potete cucinare sia in uno stampo unico che in monoporzioni, ideali da servire ai piccoli di casa.

Questo dolce è facile da fare anche nella variante classica, ma con l’air fryer diventa un gioco da ragazzi sfornarlo (bisognerebbe dire sfriggitorarlo, ma poi chi la sente l’Accademia della Crusca?!) in pochi minuti. Seguite tutti i passaggi per un risultato a regola d’arte.

Ricetta del plumcake in friggitrice ad aria

Una ricetta facile e veloce che vi consente di servire alla vostra famiglia un plumcake soffice e delicato, fatto con yogurt come nella migliore delle tradizioni. A proposito, per creare l’impasto potete usare sia yogurt greco compatto che yogurt alla frutta, nel qual caso varierà leggermente anche il sapore finale del dolce.

Plumcake friggitrice ad aria

Plumcake in friggitrice ad aria – buttalapasta.it

Ovviamente potete anche aggiungere le gocce di cioccolato, specialmente se volete un dolcino ancora più goloso. Questa, insieme alla ricetta dei muffin in friggitrice ad aria, è uno dei dolci più amati dai nostri lettori che cercano sulle pagine di buttalapasta.it le idee per creare dolcini sfiziosi in poco tempo. Vediamo come di prepara.

Ingredienti

  • uovo 1
  • zucchero semolato 90 gr
  • farina 150 gr
  • yogurt un vasetto da 150 gr (se usate il vasetto da 125 potete aggiungere un cucchiaio di latte)
  • olio di semi di riso o girasole 40 gr
  • vanillina una bustina
  • lievito per dolci un bustina

Preparazione

  1. Iniziate a preparare il plumcake in friggitrice ad aria sgusciando l’uovo in una ciotola, unite lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino a formare un composto spumoso.
  2. Aggiungete l’olio a filo, sempre mescolando con le fruste, poi lo yogurt greco.
  3. Fate cadere nella ciotola la farina setacciandola direttamente con il lievito per dolci istantaneo e la vanillina, incorporatela senza formare grumi.
  4. A questo punto versate il composto in quattro stampini da plumcake monoporzioni e metteteli nel cestello della friggitrice ad aria già calda a 200 gradi.
  5. Fate cuocere per 10/15 minuti, fate la prova stecchino. Fate raffreddare su una gratella e servite i plumcake.

L’idea in più: se usate uno stampo unico potete anche raddoppiare le dosi degli ingredienti e dovete cambiare i tempi di cottura: cuocete il plumcake nella friggitrice ad aria a 160 gradi per 40/50 minuti.

Vi suggeriamo di scoprire anche le tantissime ricette da fare con la friggitrice ad aria che abbiamo raccolto per voi, trovate piatti per tutti i gusti e per adoperare questo elettrodomestico in modo creativo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti