Plumcake pera e cioccolato, ricetta furba per un dolce pronto in uno schiocco di dita

Per cominciare bene la giornata provate la ricetta del plumcake pera e cioccolato, un dolce goloso e profumato che piace a grandi e bambini.

Plumcake pera e cioccolato

Plumcake pera e cioccolato - buttalapasta.it

Un dolce buono a colazione e a merenda, soffice e profumato. Il plumcake pera e cioccolato è buonissimo e semplice da fare.

Dovete provare subito questa ricetta del plumcake pera e cioccolato, è una torta semplice ed allo stesso tempo molto golosa che di certo arricchirà il vostro buffet dolce allestito per la colazione di tutta la famiglia.

Infatti questo dolcetto sfizioso piace a tutti i golosi di casa, siano essi grandi o bambini. È un dolce che si adatta a tutte le occasioni, in realtà. Lo potete servire anche a merenda per accompagnare il tè o la cioccolata calda, ed una fetta può completare in modo genuino anche il menu della cena leggera.

Ricetta del plumcake pera e cioccolato

La maggior parte di voi conoscerà senza dubbio la ricetta della torta pere e cioccolato, un dolce alto e soffice molto goloso, a cui questo plumcake in qualche modo si ispira, anche se si tratta di una torta ben diversa.

Plumcake pera e cioccolato ricetta

Plumcake pera e cioccolato ricetta facile senza burro – buttalapasta.it

Infatti il plumcake cioccolato e pere è un dolce senza burro, al contrario della torta, è fatto con lo yogurt e non con il latte, ma comunque è goloso e cioccolatoso anche se non ai livelli del plumcake alla Nutella, va detto! Ad ogni modo vi suggeriamo di provarlo appena potete perché è davvero super gustoso e facilissimo da preparare.

Ingredienti

  • 2 pere dolci mature
  • 300 gr di farina
  • 50 gr di cioccolato fondente fuso
  • 3 uova
  • 130 gr di zucchero semolato
  • aroma di vaniglia qb
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • un vasetto di yogurt
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake pera e cioccolato prendendo una ciotola, metteteci dentro le uova a temperatura ambiente sgusciate, lo zucchero e l’aroma di vaniglia.
  2. Sbattete il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto fino a che lo zucchero è sciolto.
  3. A filo unite anche l’olio di semi di girasole, continuando a frullate, poi unite anche lo yogurt.
  4. Ora prendete la farina e setacciatela direttamente nella ciotola insieme al cacao amaro in polvere ed al lievito per dolci. Incorporate le polveri usando una spatola e aggiungete anche il cioccolato fuso.
  5. Tagliate le pere a cubetti dopo averle sbucciate ed aver eliminato il torsolo, aggiungete metà delle pere a cubetti nell’impasto.
  6. Alla fine versate questo composto nello stampo da plumcake foderato di carta forno e completate sistemando i cubetti di pera rimasti sulla superficie.
  7. Trasferite il plumcake pera e cioccolato nel forno già caldo a 180 gradi per 30/40 minuti circa. Prima di toglierlo dallo stampo fatelo raffreddare completamente.

Infine, se vi piacciono i dolci al cioccolato non vi perdete la nostra ricca raccolta di ricette super golose che piacciono a grandi e bambini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.