Pochi ingredienti tra cui la ricotta ed il ripieno esplode di cremosità: la torta che non puoi lasciarti sfuggire

Come preparare questa torta ricotta e amaretti

Ecco la ricetta per una torta morbida e croccante velocissima - Buttalapasta.it

Con questa ricetta potrete preparare una torta dolce, morbida e croccante utilizzando pochissimi ingredienti e pochi procedimenti.

Spesso quando si pensa alla pasticceria di finisce inevitabilmente col considerare se il gioco valga la candela. Perché ancora più che preparando un piatto di carbonara cremosa o arrostendo dell’ottimo filetto di salmone, ecco che gli equilibri e le quantità devono essere assolutamente perfetti. Non si può aggiungere o togliere qualcosa dopo, ogni passo è impossibile da mutare, da annullare.

Proprio per questo motivo non tutti si cimentano nella preparazioni di dolci, anzi se ne guardano bene. Preferendo piuttosto buttarsi sul rustico e trovare delle soluzioni estremamente più accessibili e meno rischiose. Non tutti i dolci però sono uguali, e infatti ce ne sono alcuni che sono molto più semplici da preparare, e che possono anche sorprendere non solo chi li crea, ma anche chi li assaggia.

Torta di ricotta all’amaretto, la ricetta veloce

La ricetta che ti proponiamo qui è quella di una torta assolutamente squisita, che vanta pochissimi ingredienti, i quali però combinati danno vita ad una sinfonia di sapori che senza ombra di dubbio lascerà tutti i vostri commensali stupiti. Si tratta di una torta-crostata croccante, dai sapori unici e dagli abbinamenti ricercati.

Torta con ricotta e amaretti la ricetta

Preparare o comprare un’ottima sfoglia è fondamentale in questa ricetta per una torta perfetta – Buttalapasta.it

Ecco gli ingredienti necessari, come vi abbiamo detto sono davvero pochi:

  • 400 g pasta frolla
  • 300 g ricotta (vaccina)
  • 2 cucchiai zucchero
  • q.b. scorza di limone
  • 20 biscotti amaretti
  • Limone o arancia (opzionali)

Preparazione della torta di ricotta ed amaretto

La prima cosa da fare è trovare una pasta frolla di ottima qualità se si decide di comprarla e non prepararla da sé. Bisogna prendere quella per dolci e cercare anche il tipo un po’ più spesso, per un effetto ancora migliore e per mantenere tutto il dolce bello compatto e unito, pena perdite e disastri di ogni sorta.

Una volta pronta o aperta la pasta frolla è necessario dividerla in due parti da 200 grammi l’una, quindi procedete stendendo la prima parte e foderate una teglia da 22 cm coperta da carta forno. Potreste anche decidere di usare il burro, ma la carta da forno toglie un po’ di calorie e di problemi. E’ importante che tagliate i bordi in eccesso e che bucherelliate il fondo. Poi bisogna prendere la ricotta e montarla con zucchero, la scorza di limone o di arancia e poi gettarla sulla base appena preparata.

A questo punto di possono mettere gli amaretti. E’ possibile metterli interi oppure sbriciolarli, si decida in base al tipo di sensazione e di texture che vogliamo ottenere ad ogni moro. Ora mettiamo il secondo disco di pasta frolla a coperchio, che deve essere bucherellato per permettere all’aria calda di uscire senza squarciare il velo di impasto.

Inforniamo a 180° per 40-45 minuti al centro del forno. Una volta cotta sforniamola, lasciamola raffreddare all’interno della teglia e poi serviamola. Zucchero a velo e grattatina di scorza di agrume opzionali.

Parole di N A

Potrebbe interessarti