Pochi minuti e ancora meno ingredienti: avrai una salsa piccante incredibile per tutto l'anno

ricetta salsa piccante passion fruit

Pochi ingredienti per una salsa piccante deliziosa - buttalapasta.it

Scopri la ricetta di una salsa piccante deliziosa, perfetta per tutto l’anno e pronta in pochi minuti. Basteranno ancora meno ingredienti!

Se sei un amante del piccante e vuoi preparare in casa una salsa piccante adatta da usare tutto l’anno, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta di una salsa al passion fruit che si prepara in pochissimo tempo. Infatti, con pochi minuti di preparazione e con ancora meno ingredienti di quanto credi, puoi preparare una salsa piccante dal gusto unico, particolare e adatta a moltissime preparazioni diverse.

Scopri la ricetta passo passo per preparare questa autentica sfiziosità, che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti. Scopri anche come conservarla al meglio e godere di questo prodotto quando vuoi!

Salsa piccante incredibile al passion fruit

Ecco tutto ciò che serve per preparare una salsa al passion fruit deliziosa e pronta in pochi minuti.

Ingredienti

  • 50 gr di peperoncini piccanti gialli freschi
  • 400 gr di peperone giallo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 testa di scalogno
  • 100 gr di frutto della passione
  • Acqua q.b.
  • Sale (3,5%)

Procedimento

ricetta salsa piccante passion fruit

Passion fruit per una salsa piccante unica e gustosa – buttalapasta.it

  1. Preparazione degli ingredienti: per prima cosa pulire e sciacquare bene tutti gli ingredienti. Quindi rimuovere i semi dai peperoni e dai peperoncini, tagliando il tutto in modo grossolano. Affetta l’aglio e lo scalogno, sgrana il passion fruit, raccogliendo il suo succo.
  2. Tara del barattolo: preparare il barattolo di vetro da utilizzare per la conservazione e fare la tara, in modo da comprendere la proporzione corretta.
  3. Aggiunta degli ingredienti: mettere quindi nel barattolo gli ingredienti appena preparati e aggiungere l’acqua fino a riempire interamente il barattolo. Lasciare uno spazio di circa 1 cm dal bordo.
  4. Scioglimento del sale: calcolare il 3,5% di sale rispetto alla quantità di acqua e, dopo averlo sciolto, aggiungerlo al barattolo.
  5. Pressatura e fermentazione: posizionare un peso sopra gli ingredienti, in modo che restino sempre sommersi. Lasciare quindi fermentare a temperatura ambiente (tra i 20 e i 22 gradi), per circa 3-4 settimane. Nella prima settimana sfiatare il barattolo.
  6. Filtraggio e frullatura: una volta che la fermentazione è completata, filtrare gli ingredienti e frullarli.
  7. Conservazione: a questo punto trasferire la salsa piccante in frigorifero per conservarla. La consumazione è preferibile entro 6 mesi.

Ecco pronta la tua fantastica salsa piccante al passion fruit. Con ingredienti semplici, una ricetta precisa e la giusta dose di pazienza, riuscirai ad avere a disposizione una salsa fatta in casa davvero deliziosa. Farai un figurone con tutti!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti