Carne e pesce: ho fatto per cena la polenta con gamberi e guanciale ed è stato un successone

Che buona la polenta preparata in questo modo, l'ho arricchita con gamberi e guanciale e tutti hanno fatto il bis! Ecco come l'ho preparata.

polenta gamberi e guanciale ricetta

come preparare la ricetta facile e veloce della polenta con gamberi e guanciale - buttalapasta.it

Molto probabilmente non hai mai pensato di preparare la polenta in questo modo. Ecco come prepararla con gamberi e guanciale!

Gamberi e guanciale sembrerebbero essere due ingredienti molto distanti tra loro, uno è perfetto per la preparazione di piatti a base di pesce e l’altro per pietanze a base di carne.

Se uniti, però, potrebbero dar vita ad uno dei piatti più buoni in assoluto perfetti per questo periodo. Stiamo parlando della ricetta della polenta con gamberi e guanciale, un piatto unico super saporito.

C’è chi preferisce sostituire il guanciale con la pancetta, sicuramente il primo vanta un sapore molto più deciso. Scegli in base ai tuoi gusti e prepara questo delizioso piatto!

Come preparare la polenta con gamberi e guanciale

Puoi servirlo come piatto unico o come secondo piatto, questa ricetta è una vera esplosione di sapori.

La polenta è un piatto tipico del nord, puoi prepararla partendo da zero con la farina di mais oppure acquistando le velocissime polente confezionate a preparazione istantanea dove basta aggiungere l’acqua.

polenta gamberi e guanciale ricetta

come preparare la ricetta facile e veloce della polenta con gamberi e guanciale – buttalapasta.it

Potrebbe sembrarti un accostamento abbastanza strano quello proposto, ma una volta assaggiato non potrai più farne a meno. Se vuoi stupire degli ospiti questo è il piatto perfetto da preparare, ci impiegherai pochissimo!

Ingredienti

  • 200 gr di farina per polenta
  • 1 noce di burro
  • 100 ml di panna liquida
  • 150 gr di guanciale
  • 200 gr di gamberi sgusciati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone

Procedimento

  1. La preparazione di questa ricetta è abbastanza veloce. La prima cosa da fare è portare a ebollizione l’acqua in una pentola molto ampia. Quando raggiunge il bollore versa la farina per polenta e mescola con una spatola.
  2. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 25 – 30 minuti, la polenta dovrà risultare abbastanza morbida e l’acqua dovrà essere evaporata del tutto. Per evitare che si attacchi, ricordati di mescolare spesso.
  3. Quando la polenta è quasi pronta, in un tegame antiaderente lascia rosolare il guanciale, poi metti da parte.
  4. Nella stessa pentola unisci lo spicchio d’aglio e i gamberetti, dovranno rosolare anche loro per circa 2 – 4 minuti. Unisci il guanciale e amalgama il tutto con un po’ di succo di limone.
  5. La polenta sarà pronta, quindi unisci il burro, la panna e mescola nuovamente.
  6. Prepara i piatti prima con uno strato di polenta poi con uno di gamberi e guanciale. Porta in tavola!

Con la polenta puoi preparare tantissime altre ricette, non lasciarti sfuggire le nostre idee con la polenta per grandi e bambini!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti