Pronte in meno di 15 minuti, le polpette di baccalà e patate conquisteranno grandi e piccini

Facili e veloci, queste polpette di mare conquisteranno tutti. Scopri come prepararle con il baccalà e le patate!

polpette

Pronte in meno di 15 minuti, le polpette di baccalà e patate conquisteranno grandi e piccini - Buttalapasta.it

Queste polpette di pesce puoi prepararle anche per i più piccoli o servirle durante un pranzo della domenica con amici e parenti. Un secondo piatto versatile da preparare in qualsiasi occasione, le polpette di baccalà e patate ti faranno fare un figurone con tutti.

Per poter preparare le polpette di baccalà e patate dovrai seguire passo dopo passo la ricetta qui sotto, in questo modo potrai ottenere delle polpette morbide e saporite, perfette anche da far gustare ai piccoli di casa.

Come preparare le polpette di baccalà e patate

Questa è una ricetta base che puoi adattare in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Se vuoi ottenere un piatto ancora più equilibrato, potresti aggiungere tra gli ingredienti un ortaggio fresco di stagione, come le zucchine o le melanzane. Se desideri un sapore più delicato, opta per delle semplici carote.

baccalà su tagliere con spicchi d'aglio e olio

Come preparare le polpette di baccalà e patate – Buttalapasta.it

Sbizzarrisciti con i vari abbinamenti, otterrai delle polpette così buone che vorrai prepararle almeno una volta a settimana!

Per un secondo piatto facile e veloce, andremo ad utilizzare il baccalà surgelato. Puoi sempre usare quello fresco sotto sale, purché venga prima idratato e dissalato, quindi dovrai tenere in ammollo il baccalà per almeno 24 ore. Se non sai quali sono gli step corretti da fare, non perdere la nostra guida in cui ti spieghiamo come pulire il baccalà!

Ingredienti

  • 500 gr di baccalà
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 patate
  • 1 uovo
  • 90 gr di pangrattato
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è cuocere le patate, per ottimizzare i tempi ti consigliamo di pelarle, lavarle e tagliarle a cubetti. Quindi, cuocile in acqua bollente per circa 10 minuti. I tempi di cottura potrebbero variare a seconda della grandezza delle patate.
  2. Scole le patate, poi schiacciale con una forchetta e versale all’interno di un mixer.
  3. Unisci il pesce che avrai tagliato a tocchetti in precedenza, lo spicchio d’aglio tritato, l’uovo e il ciuffo di prezzemolo.
  4. Frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. A questo punto potrai iniziare a formare le tue polpette.
  6. Passale nel pangrattato e cuocile in padella con un filo d’olio per circa 10 – 15 minuti, altrimenti metti in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Puoi anche cuocere le polpette di baccalà e patate in friggitrice ad aria a 200 gradi per 8 – 10 minuti.
  7. Le tue polpette di baccalà e patate sono pronte per essere gustate!

Ti consigliamo di portare in tavola le tue polpette di mare con una salsa allo yogurt fatta in casa.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti