Polpette carne e melanzane, sono buonissime e così fai mangiare la verdura anche ai bambini

Cotte al forno o fritte, le polpette di carne e melanzane realizzate con questa ricetta sono talmente sfiziose che non resteranno molto tempo in tavola, sia che le serviate come secondo che come antipasto.

Polpette carne e melanzane in un piatto con carta assorbente viste dall'alto

Polpette carne e melanzane con la ricetta facilissima - buttalapasta.it

Ecco un secondo piatto semplice da fare ed economico ma molto gustoso realizzato con una ricetta che vi permette di portare in tavola delle polpette carne e melanzane deliziose.

Quante volte vi siete chiesti come far mangiare le verdure ai bambini senza che facciano i capricci? Con questa ricetta siete a cavallo, preparare queste polpette con le melanzane e la carne è facilissimo, in pochi minuti le potete friggere o cuocere al forno se preferite un piatto più leggero.

Dopo che saranno pronte potrete servirle sia come secondo che come antipasto saporito. Potete anche farle più piccole per servire delle polpettine speciali per l’aperitivo.

Come si prepara la ricetta delle polpette di carne e melanzane

Anche i vostri bambini apprezzeranno molto queste polpette realizzate con la carne di manzo e le melanzane perché restano morbide dentro e croccantine fuori, una vera delizia per tutti i buongustai di qualsiasi età. Per cambiare sapore potete anche usare un mix di carne di vitello e di maiale, oppure carne di pollo o di tacchino per un piatto più leggero.

Polpette di carne e melanzane appena fritte

Polpette di carne e melanzane – buttalapasta.it

Se vi piacciono le ricette di polpette e state cercando una nuova variante per arricchire i vostri menu del pranzo o della cena, queste con le melanzane e la carne diventerà una delle vostre preferite. Servitele in tavola con dei contorni sfiziosi e il gioco è fatto!

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 500 gr di carne macinata
  • 1 uovo
  • 5 fette di pancarrè
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • pangrattato per impanare
  • quanto basta di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette carne e melanzane lavando gli ortaggi, togliete il picciolo e tagliate le melanzane a fette di un centimetro.
  2. Ponetele sulla placca del forno rivestita con carta da forno e cuocete per venti minuti a 180 gradi. Poi tagliatele. Potete anche spadellarle con un filo di olio per lo stesso tempo fino a che si inteneriscono.
  3. In una ciotola mettete la carne macinata, aggiungete le fette di pancarrè strizzate dopo averle bagnate leggermente con acqua.
  4. Aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato e la melanzana tagliata a pezzetti. Impastate per ottenere un composto morbido e omogeneo.
  5. Con le mani prelevate poco impasto e formate le polpette della dimensione che volete, passatele nel pangrattato e disponetele su un vassoio.
  6. Cuocete le polpette nel forno già caldo a 180 gradi sistemandole su una teglia coperta da carta forno per circa 20 minuti dopo averle irrorate con un filo di olio.
  7. Invece, se volete friggerle, versate due dita di olio in padella e fatele dorare, girandole spesso.

Potete servire le polpettine fatte in dimensione più piccola anche come stuzzichini per l’aperitivo, i vostri ospiti le adoreranno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti