Polpette di cavolfiore, ricetta facilissima per secondi o antipasti sfiziosi

La ricetta delle polpette di cavolfiore è semplice da realizzare e in pochi minuti potete sfornare dei deliziosi bocconcini dorati e filanti.

Polpette di cavolfiore ricetta

Polpette di cavolfiore, ricetta facile e saporita - buttalapasta.it

Ecco come fare la ricetta delle polpette di cavolfiore per portare in tavola un secondo piatto o un antipasto saporito in poco tempo.

Quando volete cucinare per tutta la famiglia e volete far mangiare le verdure ai bambini vi suggeriamo di seguire questa ricetta delle polpette di cavolfiore. Sono talmente buone e saporite che tutti le adoreranno, anche i più piccoli di casa.

La preparazione di queste polpettine di cavolfiore è talmente facile che non farete alcuna fatica. In pochi passaggi potrete servire in tavola queste bontà leggere, perché cotte al forno e non fritte.

Ricetta delle polpette di cavolfiore

Queste polpette di cavolfiore, come anticipato, sono molto semplici da realizzare con la nostra ricetta. Noi vi proponiamo di farle ripiene di formaggio così da avere un cuore filante che vi delizierà a ogni morso. In alternativa potete prepararle anche senza la provola, verranno comunque molto appetitose e meno caloriche.

Polpette di cavolfiore ricetta

Polpette di cavolfiore con la nostra ricetta – buttalapasta.it

La cottura al forno di queste polpette vegetariane le rende croccanti al punto giusto. Ma ora andiamo a vedere tutti i dettagli di questa ricetta facile da fare con cui potrete soddisfare tutti i buongustai della famiglia, bambini compresi.

Ingredienti per quattro persone

  • 600 gr di cavolfiore
  • 200 gr di patate lessate
    un uovo
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • 50 gr di pangrattato + per la panatura
  • 50 gr di provola
  • un pizzico di sale
  • prezzemolo quanto basta
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di cavolfiore pulendo l’ortaggio, eliminate le foglie dure e lessate le cimette in acqua bollente salata oppure cuocete a vapore per 20 minuti.
  2. Lessate le patate e schiacciatele ancora calde, dopo averle sbucciate, dovete ottenere una purea liscia.
  3. Mettete le cime di cavolfiore lessate in un tritatutto, frullate il tutto e versate il trito in una ciotola.
  4. Aggiungete le patate schiacciate, l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe.
  5. Impastate il tutto e fare riposare 5 minuti. Se necessario aggiungete altro pangrattato in modo da avere un composto compatto e malleabile.
  6. Formate le polpette di cavolfiore, inserite in mezzo all’impasto un pezzetto di provola, passatele nel pangrattato e sistemate ogni polpetta su una teglia foderata con al carta forno.
  7. Bagnate con un filo di olio extra vergine di oliva e ponete a cuocere nel forno già caldo a 170 gradi per circa mezzora, girando le polpette a metà cottura per farle dorare da entrambi i lati.

Infine date un’occhiata anche alle nostre ricette con cavolfiore per usare in modo fantasioso e creativo questo ortaggio versatile e buonissimo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti