Polpette di lenticchie e cotechino, la ricetta antispreco super sfiziosa per riciclare gli avanzi

Non perdete l'occasione di trasformare lenticchie e cotechino in un piatto delizioso, con la ricetta di queste polpette stupirete gli ospiti!

piatto con polpette di lenticchie e cotechino visto dall'alto

Polpette di lenticchie e cotechino, la ricetta antispreco super sfiziosa per riciclare gli avanzi - buttalapasta.it

Capita a tutti di avere per casa, nei giorni dopo il Capodanno, tante lenticchie e fette di cotechino avanzati dal cenone che poi nessuno vuole mangiare, lo spreco è per noi qualcosa da evitare a tutti i costi e per questo vi suggeriamo una fantastica ricetta con gli avanzi, le polpette tenere e saporite!

Anche chi vi ha detto no al piatto di avanzi riscaldato amerà mangiare queste polpettine sfiziose, la preparazione è anche facilissima e veloce, così non vi impegnerà poi cosi tanto in cucina. Andiamo subito a vedere come si preparano.

Mai più sprechi con le polpette di lenticchie e cotechino

Se in frigo è rimasta una gran quantità di cotechino e lenticchie perché ne avete cucinati per un esercito ma a tavola eravate in pochi potete riciclare il piatto in modo appetitoso creando delle polpette, seguendo la nostra ricetta otterrete un ottimo secondo piatto o antipasto da gustare.

piatto con polpette di lenticchie e cotechino visto dall'alto

Mai più sprechi con le polpette di lenticchie e cotechino – buttalapasta.it

Ovviamente se dovete partire da zero e cuocere sia le lenticchie che il cotechino vi rimandiamo alla ricetta della combo perfetta che trovate al link che abbiamo riportato qui sopra, lì troverete anche tutti i segreti e i trucchi da veri chef per ottenere il piatto perfetto, con i legumi ben sgranati e l’insaccato succoso e compatto.

Ma ora vediamo come cucinare le polpette di lenticchie e cotechino da portare in tavola oggi.

Ingredienti

  • 280 gr di lenticchie cotte
  • 280 gr di cotechino cotto
  • 1 cipolla piccola
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota media
  • 100 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • pangrattato quanto basta
  • olio per friggere

Modalità di preparazione

  1. Prima di tutto lavate le verdure, quindi tritate la cipolla, la carota e il sedano. Mettete il trito a soffriggere in una padella con l’olio extra vergine di oliva.
  2. Appena le verdure sono appassite unite le lenticchie e fare insaporire per circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e mettete il tutto nel boccale di un mixer.
  3. Aggiungete anche il cotechino a pezzetti e tritate tutto per ottenere un composto omogeneo.
  4. Trasferite in una ciotola il composto e aggiungete il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo, un pizzico di sale e di pepe nero macinato.
  5. Unite anche l’uovo e impastate, dopodiché lasciate riposare per mezzora circa.
  6. Ora formate le polpette e passatele nel pangrattato, quindi friggetele nell’olio ben caldo per alcuni minuti fino a che saranno ben dorate, servite le polpette di lenticchie e cotechino calde.

L’idea in più: potete servire le polpettine con una salsa allo yogurt, e se vi sono avanzati solo i legumi seguite la ricetta delle polpette di lenticchie, farete un figurone anche con i vostri ospiti vegetariani.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti