Di Kati Irrente | 3 Agosto 2025

Polpette zucchine e menta a modo mio, non sono le solite e anche tu conquisterai tutti con poco sforzo - buttalapasta.it
Meglio come aperitivo o come secondo piatto? Beh, non importa quando vorrete servire ai vostri ospiti queste polpette fatte di zucchine e profumate alla menta, il risultato sarà solo uno in tutti i casi: spariranno in un attimo dal piatto o dal vassoio!
Con i nostri consigli pratici potrete preparare un piatto a dir poco speciale e adatto alle occasioni particolari, pur trattandosi di polpette, che in genere si considerano poco raffinate, sbagliando ovviamente. Perché dipende da come si compongono, e vi assicuriamo che le polpette di zucchine con la menta possono a buon diritto essere presentate sulla tavola di un re!
Perché la ricetta delle polpette con le zucchine e la menta diventerà la vostra preferita
Croccanti e dorate, hanno un involucro che è una vera poesia, poi l’addentate e vi sembrerà di vivere in un sogno, le polpettine di zucchine sono profumatissime e non solo perché ci sono le foglie di menta fresca dentro, ma anche perché ci abbiamo messo aglio, scorza di limone grattugiata e un pizzico di peperoncino. Non potete capire la bontà se non assaggiate!

Perché la ricetta delle polpette con le zucchine e la menta diventerà la vostra preferita – buttalapasta.it
Si tratta di una sfiziosa e più veloce variante della ricetta delle polpette di zucchine e menta con patate, che pure meritano di essere provate almeno una volta nella vita!
Ingredienti per quattro persone
- 4 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 1 uovo
- 70 gr circa di pangrattato
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 scorza di limone grattugiata
- 20 foglie di menta fresca
- 1 pizzico di peperoncino (dolce o piccante a scelta)
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale e di pepe
- abbondante olio di semi di arachidi per friggere
Modalità di preparazione
- Prima di tutto lavate le zucchine e spuntatele, asciugatele e grattugiatele con una grattugia a maglia larga tenendole in un colino forato, salatele leggermente, mescolate e lasciate il colino in sospensione su un pentolino in modo che perdano il liquido di vegetazione. Fate riposare circa mezzora.
- Ora prendete le zucchine e strizzatele, avvolgetele in un canovaccio pulito e strizzate ancora, quindi ponetele in una ciotola.
- Tritate finemente la cipolla e l’aglio, aggiungeteli alle zucchine grattugiate, unite anche la scorza di limone grattugiata, il peperoncino, il Parmigiano grattugiato, il pangrattato e le foglie di menta spezzettate grossolanamente con le mani.
- Unite un uovo , salate e pepate, cominciate a impastare questo composto, in modo da ottenere un impasto omogeneo e ben sodo, eventualmente aggiungete altro pangrattato se necessario.
- Formate le polpette e friggetele poche per volta in abbondante olio di semi di arachidi portato a una temperatura di 170/180 gradi.
- Scolate le polpette di zucchine e menta su fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite subito.
L’idea in più: servitele vicino a una semplice salsa allo yogurt, saranno strepitose. E scoprite anche le altre ricette di polpette che potete preparare per il vostro pranzo della domenica in famiglia o con gli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.