Polpettone con patate a forno: sfizioso, gustoso e facile da preparare con la ricetta segreta di Emma Marrone

ricetta polpettone emma marrone

Il polpettone delizioso di Emma, facciamolo insieme! - (www.buttalapasta.it) (screenshot account Instagram @realbrown)

Emma Marrone, donna forte, cantante eccezionale e…cuoca provetta! La ricetta del suo polpettone al forno è da replicare subito.

Emma Marrone, celebre per la sua voce straordinaria, condivide un segreto culinario altrettanto notevole: la sua ricetta esclusiva per un polpettone con patate al forno. Questo piatto, oltre a richiamare la sua passione per la musica, incanta per il suo gusto unico e la semplicità di preparazione. Segui passo dopo passo la sua ricetta e lasciati conquistare dalla bontà di questa pietanza casalinga.

Effettivamente di polpettoni ne abbiamo sicuramente fatti tanti, eppure questo conquista subito nonostante l’estrema semplicità d’esecuzione. Si spedisce tutto in forno e poi si gusta! Scopriamo meglio come realizzarlo insieme.

La melodia del gusto: il polpettone con patate al forno di Emma Marrone

Emma Marrone, oltre ai palcoscenici, dimostra il suo talento anche ai fornelli. Il polpettone con patate al forno è il suo trionfo in cucina, una combinazione di ingredienti comuni e la magia del suo tocco personale. La ricetta prevede una selezione di carni macinate, sapientemente amalgamate con spezie e aromi. Le patate, disposte attorno al polpettone, si trasformano in un contorno succulento durante la cottura. Questo piatto, con la sua bontà e semplicità, conquista i cuori e i palati di chiunque lo assaggi.

ricetta polpettone emma marrone

Eccolo il polpettone che Emma ha preparato (Foto Ig @emmamarrone)-(www.buttalapasta.it)

 Ingredienti

  • 500g di carne macinata (mischiata, preferibilmente manzo e maiale)
  • 2 uova
  • 100g di pangrattato
  • 1 cipolla tritata
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 50g di formaggio grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato
  • 4 patate medie
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

  1.  In una ciotola capiente, unisci la carne macinata, le uova, il pangrattato, la cipolla, l’aglio, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato.
  2. Mescola accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo..
  3. Sbuccia le patate e tagliale a fette sottili(se usi le novelle lasciale intere).
  4. Prepara un rettangolo di carta forno e adagiavi il composto di carne, dandogli la forma di un polpettone e circondalo con le fette di patate disposte a cerchio.
  5.  Spennella leggermente la superficie del polpettone con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  6.  Inforna a 180°C per circa 40-45 minuti o fino a quando il polpettone risulterà dorato e le patate saranno morbide e leggermente croccanti.
  7. Una volta cotto, lascia riposare per qualche minuto prima di servire.

Questa ricetta di Emma Marrone è un’interpretazione creativa del classico polpettone, arricchito dalle sue scelte personali di ingredienti e aromi. Una ricetta che parla di tradizione, gusto e semplicità, offrendo un’esperienza culinaria che coinvolge tutti i sensi. Segui i passaggi della sua ricetta e prepara un piatto che incanterà i tuoi ospiti e farà parte dei tuoi ricordi culinari più gustosi.

Parole di Arianna Esposito

Potrebbe interessarti