Di Paoletta | Mercoledì 22 ottobre 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Al posto del solito polpettone fatto con la carne macinata, questa è un’idea per renderlo più colorato e allegro, e magari convincere i bambini a mangiare un po’ di verdure.
Ingredienti
- patate 800 g
- ricotta 250 g
- piselli 200 g
- Emmenthal a fette 150 g
- 1 uovo
- 2 carote
- burro
- sale
- una tazza di besciamella già pronta
- Emmenthal a fette 50 g
- cerfoglio ed erba cipollina tritati
Preparazione
Mettete a lessare per 40 minuti le patate in abbondante acqua salata; fatele intiepidire, sbucciatele e passatele nel passaverdure. Pulite le carote e fatele cuocere per mezz’ora in acqua, poi tagliatele a dadini. Mettete anche i piselli a lessare, per 10 minuti e nel frattempo tagliate il formaggio a listarelle. Unite alle patate la ricotta, l’uovo, le carote e i piselli e mescolate. Regolate di sale, unite il formaggio e amalgamate bene. Stendete questo impasto su un foglio di alluminio imburrato e dategli la classeia forma del polpettone. Chiudete il cartoccio, mettete in frigo per 3 ore, poi eliminate l’alluminio e e tagliatelo a fette. Servite con la besciamella scaldata insieme al formaggio e guarnite con l’erba cipollina ed il cerfoglio. Foto da: talentfinder.it, albanesi.it, vti.itParole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.