Prendi+quel+merluzzo+surgelato+dal+frigorifero%2C+ti+insegno+come+renderlo+gustoso+e+leggero+in+una+sola+mossa
buttalapastait
/articolo/prendi-quel-merluzzo-surgelato-dal-frigorifero-ti-insegno-come-renderlo-gustoso-e-leggero-in-una-sola-mossa/167391/amp/
Secondi Piatti

Prendi quel merluzzo surgelato dal frigorifero, ti insegno come renderlo gustoso e leggero in una sola mossa

Se hai fatto scorta di merluzzo surgelato e vuoi sapere come cucinarlo in modo saporito ecco la ricetta per farlo leggero e gustoso.

Ci sono tantissime ricette con il merluzzo che puoi realizzare in modo facile e veloce e con cui portare in tavola dei secondi piatti a base di pesce gustose. Molti di questi piatti sono veloci, proprio come la ricetta che scoprirai continuando a leggere e che ti consentirà di gustare il merluzzo in modo diverso dal solito.

Diciamo pure che questa ricetta è un po’ fusion, dato che per insaporire il pesce useremo una spezia molto usata nella cucina indiana. Hai già indovinato, vero? Sì, si tratta del curry. Seguimi nel procedimento e anche tu gusterai un buonissimo merluzzo al curry, leggero e sfizioso. Le dosi degli ingredienti indicate nella ricetta sono per 4 persone.

Ricetta del merluzzo al curry

Il merluzzo al curry è un secondo piatto delizioso e profumato ma soprattutto molto leggero perché questo pesce è notoriamente tra i meno grassi che possiamo portare in tavola. E tra l’altro è un ottimo modo per consumare il merluzzo surgelato che giace nel freezer e che spesso non si sa come cucinare.

In effetti le ricette con il merluzzo sono tante, ma questa, oltre ad essere appetitosa e profumata, light e ipocalorica, è anche particolarmente veloce. E il pesce è cotto in padella.

Come cucinare il merluzzo surgelato (buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Merluzzo surgelato 500 gr
  • Curry 1 cucchiaino
  • Olio extra vergine di oliva
  • Pepe in grani
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco 100 ml
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Scongela il merluzzo come indicato sulla confezione, se stai usando i cuori sono già porzionati, altrimenti tagliali a cubotti. Ora lava il merluzzo sotto l’acqua corrente e poi asciugalo con della carta da cucina.
  2. Prendi una padella antiaderente e versaci un filo di olio extra vergine di oliva, accendi il fuoco e fai rosolare a fuoco dolce lo spicchio di aglio in camicia, leggermente schiacciato.
  3. Aggiungi i pezzi di merluzzo e fai rosolare due/tre minuti per lato, poi versa il vino e alza il fuoco, fai sfumare completamente.
  4. A questo punto aggiungi un cucchiaino di curry e qualche bacca di pepe in grani. Abbassa il fuoco. Versa un bicchiere di acqua bollente (o comunque calda) in padella e prosegui la cottura per circa 15/20 minuti tenendo un coperchio sulla padella.
  5. Regola di sale prima di servire, accompagna il merluzzo al curry con verdura di stagione lessata al vapore oppure con dei fagiolini in padella.

Per questa ricetta di occorreranno circa 30 minuti, si tratta di un piatto semplice e veloce che puoi preparare per il menu di ogni giorno.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Aggiungo un po’ di uova e formaggio ai fagiolini e poi via in forno: che stuzzicheria porto a tavola!

Per una volta lascia perdere carne, pollo, pesce e vari: la cena di stasera la…

11 minuti ago

È di nuovo tempo di insalata di riso: se non ti viene come vorresti forse sbagli l’ingrediente principale

Se sbagli a scegliere l'ingrediente principale, l'insalata di riso non ti verrà mai bene come…

1 ora ago

Il profumo di una crostata al mattino è fantastico ma io posso stare a letto un po’ di più: cuoce in meno tempo e non accendo il forno

Come cucinare una perfetta crostata, croccante e morbida al punto giusto, senza scaldare il forno:…

2 ore ago

Ricette con le fave imperdibili per piatti semplici e saporiti per prepararsi all’estate

Scoprite con noi quali sono le migliori ricette con fave da gustare quando sono fresche…

3 ore ago

Il rotolo alla marmellata nessuno la mangiava prima, ma da quando lo farcisco così litigano per il bis

Ormai da quando preparo il rotolo ripieno di dulche de leche litigano per il bis,…

3 ore ago

Se vai pazzo per i crocchè napoletani non potrai fare a meno di queste polpettine: ancora più croccanti e con il ripieno filante

Se ti piacciono i crocchè napoletani, queste polpettine croccanti fanno per te: sfiziose e con…

4 ore ago