Prendi quel merluzzo surgelato dal frigorifero, ti insegno come renderlo gustoso e leggero in una sola mossa

cosa fare con il merluzzo

Merluzzo al curry (buttalapasta.it)

Se hai fatto scorta di merluzzo surgelato e vuoi sapere come cucinarlo in modo saporito ecco la ricetta per farlo leggero e gustoso.

Ci sono tantissime ricette con il merluzzo che puoi realizzare in modo facile e veloce e con cui portare in tavola dei secondi piatti a base di pesce gustose. Molti di questi piatti sono veloci, proprio come la ricetta che scoprirai continuando a leggere e che ti consentirà di gustare il merluzzo in modo diverso dal solito.

Diciamo pure che questa ricetta è un po’ fusion, dato che per insaporire il pesce useremo una spezia molto usata nella cucina indiana. Hai già indovinato, vero? Sì, si tratta del curry. Seguimi nel procedimento e anche tu gusterai un buonissimo merluzzo al curry, leggero e sfizioso. Le dosi degli ingredienti indicate nella ricetta sono per 4 persone.

Ricetta del merluzzo al curry

Il merluzzo al curry è un secondo piatto delizioso e profumato ma soprattutto molto leggero perché questo pesce è notoriamente tra i meno grassi che possiamo portare in tavola. E tra l’altro è un ottimo modo per consumare il merluzzo surgelato che giace nel freezer e che spesso non si sa come cucinare.

In effetti le ricette con il merluzzo sono tante, ma questa, oltre ad essere appetitosa e profumata, light e ipocalorica, è anche particolarmente veloce. E il pesce è cotto in padella.

Merluzzo surgelato ricetta

Come cucinare il merluzzo surgelato (buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Merluzzo surgelato 500 gr
  • Curry 1 cucchiaino
  • Olio extra vergine di oliva
  • Pepe in grani
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco 100 ml
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Scongela il merluzzo come indicato sulla confezione, se stai usando i cuori sono già porzionati, altrimenti tagliali a cubotti. Ora lava il merluzzo sotto l’acqua corrente e poi asciugalo con della carta da cucina.
  2. Prendi una padella antiaderente e versaci un filo di olio extra vergine di oliva, accendi il fuoco e fai rosolare a fuoco dolce lo spicchio di aglio in camicia, leggermente schiacciato.
  3. Aggiungi i pezzi di merluzzo e fai rosolare due/tre minuti per lato, poi versa il vino e alza il fuoco, fai sfumare completamente.
  4. A questo punto aggiungi un cucchiaino di curry e qualche bacca di pepe in grani. Abbassa il fuoco. Versa un bicchiere di acqua bollente (o comunque calda) in padella e prosegui la cottura per circa 15/20 minuti tenendo un coperchio sulla padella.
  5. Regola di sale prima di servire, accompagna il merluzzo al curry con verdura di stagione lessata al vapore oppure con dei fagiolini in padella.

Per questa ricetta di occorreranno circa 30 minuti, si tratta di un piatto semplice e veloce che puoi preparare per il menu di ogni giorno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti