Prendi un paio di cipolle e stai a vedere: una sola ricetta per rendere unici e inimitabili tutti i tuoi piatti

cipolle caramellate ricetta

Versatilità della cipolla rossa caramellata in cucina, abbinala a ciò che vuoi! - buttalapasta.it

Scopri come trasformare delle semplici cipolle in un condimento unico e irresistibile, in grado di rendere speciali tutti i tuoi piatti. 

Le cipolle sono da sempre un ingrediente davvero versatile e fondamentale in cucina, perché aiutano a dare sapore a moltissimi piatti diversi. Con una semplice preparazione possono diventare non solo dei partecipi del gusto, ma le vere protagoniste dei tuoi piatti, grazie ad una sola ricetta.

Stiamo parlando proprio della cipolla rossa caramellata, tutto ciò che ti serve per trasformare ogni portata in qualcosa di speciale. Il bello di questa ricetta, infatti, è che è davvero versatile, si può usare per dei primi piatti, secondi piatti, contorni, tartine, stuzzichini e molto altro.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la cipolla rossa caramellata. Ecco come fare, grazie ad una preparazione davvero veloce, saporita e aromatica. Proponila abbinandola ai tuoi piatti preferiti e vedrai che non potrai che deliziartene.

Cipolla rossa caramellata: l’ingrediente segreto che arricchisce ogni tuo piatto

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della cipolla rossa caramellata, grazie alla ricetta passo passo veloce e saporita. Con questo condimento farai davvero un figurone, sia perché la prepari con facilità, sia perché esalterà alla perfezione ogni tuo piatto. La ricetta si riferisce alle dosi per 2 persone.

cipolle caramellate ricetta

Deliziosa e versatile cipolla rossa caramellata – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 4 cipolle rosse
  • 50 gr di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • Burro q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione:

  1. Mondare le cipolle rosse e affettarle in modo sottile. In una padella, sciogliere una noce abbondante di burro a fuoco basso.
  2. Aggiungere poi le cipolle affettate, lo zucchero di canna e l’aceto balsamico nella padella con il burro fuso. Aggiungere un pizzico di sale e cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, o fino a quando le cipolle non saranno belle ammorbidite e dal colore caramellato.

Consigli e conservazione: la cipolla caramellata può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni, chiusa in un contenitore ermetico ben sigillato. Inoltre, può anche essere congelata dopo la cottura per un utilizzo più posticipato nel tempo.

Ed ecco pronta da abbinare e gustare la tua deliziosa cipolla rossa caramellata. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e a questa ricetta davvero veloce, può nascere un condimento favoloso, che ti farà esaltare i piatti alla perfezione. Proponila a parte o come guarnizione di piatti strepitosi e vedrai che non potrai più fare a meno del suo gusto dolce e aromatico. Da provare subito.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti