Prepara questa pasta squisita e non potrai più farne a meno: sporchi una pentola ed è velocissima

pasta pancetta e piselli ricetta

Una pasta risottata pronta in pochi minuti, ecco la ricetta da tenere sempre sotto mano - buttalapasta.it

Con questa ricetta facilissima potete preparare una pasta deliziosa in pochi minuti, è un primo piatto che delizierà tutti i vostri ospiti.

Ecco una ricetta per un primo di pasta veloce e sfizioso che potrà essere il vostro asso nella manica quando non avete proprio tempo ma dovete preparare un pranzo all’ultimo minuto, magari anche per tante persone.

Quello che vi servono sono solo tre ingredienti. Avete letto bene, soltanto la pasta e altri due ingredienti che andranno a formare il condimento saporito. Siete curiosi di sapere come si prepara questa pasta sfiziosa e veloce? Allora andiamo subito a vederlo senza perdere altro tempo!

La ricetta della pasta pancetta e piselli, pronta in 10 minuti

Quando si ha poco tempo da dedicare alla preparazione del pranzo si tende a fare riferimento a piatti classici da preparare velocemente, come la classica pasta aglio e olio. Ma ci sono altre ricette che si possono seguire, che sono ugualmente facili e veloci da preparare e vi consentono anche di fare una figurone con gli ospiti.

Ed è proprio il caso di questa pasta squisita, che si prepara con la pancetta e i piselli. Siete pronti a scoprire come si cucina? In pochi minuti la potete servire in tavola per la gioia dei vostri ospiti.

ricetta pasta con pancetta e piselli

I fusilli con pancetta e piselli sono deliziosi e facilissimi da preparare –

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di pasta corta tipo fusilli
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • una cipolla
  • 120 gr di pancetta
  • 200 gr di piselli
  • quanto basta di sale
  • un pizzico di pepe nero macinato al momento
  • una spolverata di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con pancetta e piselli tostando la pancetta in una padella antiaderente ben calda, mettete da parte.
  2. Nella stessa padella versate due cucchiai di olio extra vergine di oliva e la cipolla sbucciata e tritata finemente, fate appassire, unite i piselli.
  3. Fate cuocere i piselli per circa dieci minuti, nel frattempo portate a bollore dell’acqua non salata.
  4. Unite poca acqua ai piselli e, se volete un condimento più cremoso, frullate parte dei piselli con un frullatore a immersione.
  5. Versate la pasta nella padella, coprite con acqua bollente e fate cuocere risottando la pasta.
  6. Al termine della cottura regolate di sale e di pepe, aggiungete la pancetta tostata e il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolate prima di impiattare e servire in tavola.

L’idea in più: potete sostituire la pancetta (dolce o affumicata) con del guanciale o un salume come il capocollo, la ventricina, la soppressata. E vi suggeriamo anche di scoprire le nostre ricette di primi piatti sfiziosi per sapere sempre cosa cucinare ogni giorno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti