Primo piatto veloce pronto in 10 minuti se usi questi ingredienti

linguine al limone

Primo piatto veloce pronto in 10 minuti se usi questi ingredienti - Buttalapasta.it - Foto Freepik | azerbaijan_stockers

Oggi ti diamo una splendida idea per fare una ricetta di pasta velocissima ma anche molto appetitosa con cui potrai portare in tavola un primo in pochissimi minuti. Questa è davvero il piatto ideale per organizzare una cena tra amici con i fiocchi!

Se hai poco tempo a tua disposizione ma non vuoi rinunciare a preparare un primo piatto saporito, allora scopri questa ricetta che abbiamo scelto per il tuo menu ideale per fare un pranzetto o una cena in famiglia oppure con gli amici.

linguine al limone

Primo piatto veloce pronto in 10 minuti se usi questi ingredienti – Buttalapasta.it – Foto Freepik | azerbaijan_stockers

Questo piatto di pasta è facile e veloce, anzi possiamo tranquillamente dire che è velocissimo. Infatti ti servono solo 10 minuti del tuo tempo per cucinarlo e per portarlo in tavola, per farlo gustare ai tuoi ospiti.

Come fare la ricetta dei tagliolini al limone, il primo piatto di pasta pronto in 10 minuti

Per realizzare in pochi passi questa ricetta dei tagliolini al limone devi prima di tutto radunare gli ingredienti che ti servono. In effetti sono molto pochi, ecco l’elenco e il procedimento per realizzare la preparazione senza alcuna fatica.

linguine al limone

Linguine pronte per la ricetta veloce – Buttalapasta.it – Foto Pixabay | neciodesalida

Ingredienti per i tagliolini al limone

  • 300 grammi di tagliolini freschi
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 40 grammi di burro
  • 1 limone biologico, il succo e la scorza
  • maggiorana qb
  • sale

Preparazione

  1. La ricetta è davvero molto semplice, metti in una casseruola dell’acqua che servirà per cuocere la pasta. Porta a ebollizione e poco prima versaci dentro del sale.
  2. Nel frattempo dedicati al condimento. Lava il limone, grattugia la scorza evitando la parte bianca che è amara e metti da parte, poi spremi il succo e metti da parte pure questo.
  3. Prendi una padella, un saltapasta o un wok, versaci dentro l’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi il pezzo di burro e la scorza di limone. Fai scaldare il tutto a fuoco lento fino a che la scorza è ben sciolta.
  4. A questo punto puoi unire anche il succo di limone ed il condimento è pronto. Spegni il fuoco e lessa la pasta.
  5. Scola i tagliolini un poco al dente e versali in padella, in modo da farli saltare con il condimento al limone. Aggiungi un pizzico di maggiorana e impiatta i tuoi tagliolini al limone pronti in 10 minuti.

Infine ti lasciamo con un’altra idea, se ti piacciono i gusti sapidi puoi provare la ricetta delle tagliatelle con il gambuccio al limone, una ricetta romagnola davvero sfiziosa ed anche economica!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti