Purè di patate, addio tempi lunghi di cottura: questo è furbo e velocissimo, fai tutto in soli 20 minuti

Purè di patate veloce, ricetta

Purè di patate veloce, ricetta di un contorno saporito - buttalapasta.it

Uno dei grandi classici tra i contorni più amati da grandi e bambini è il purè di patate, ecco come farlo con una ricetta furba in soli 20 minuti.

Tutti amano il purè di patate, un contorno delizioso che si abbina in modo perfetto a piatti di qualsiasi tipo, sia di carne che di pesce o verdure. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un piatto a base di patate che vanno prima bollite e poi schiacciate e unite a latte e burro fino a creare una consistenza cremosa. Ma se si volesse cuocere tutto insieme e fare prima? Si può! Ecco la ricetta furba.

Infatti, mentre nella ricetta classica le patate bollite vengono generalmente mescolate con latte caldo, burro, sale e pepe per renderle cremose e gustose, in questa variante il purè di patate si realizza in un’unica preparazione. Scoprite come fare, continuando a leggere!

La ricetta del purè di patate veloce

Questa è una ricetta davvero semplice che vi consente di preparare un purè di patate veloce in soli venti minuti. In pratica non dovete cuocere prima le patate per poi frullarle come in un classico pure. Ma potete cuocere tutto insieme per fare molto più in fretta. Il risultato è sempre un ottimo purè di patate.

Purè di patate veloce ricetta

Purè di patate veloce, fatto con questa ricetta è buonissimo – buttalapasta.it

Ecco quali sono gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare questo contorno appetitoso.

Ingredienti

  • Patate 1 kg
  • Latte 400 g
  • Formaggio Parmigiano grattugiato 100 g
  • Burro due cucchiai
  • Sale qb
  • Pepe Nero macinato qb
  • Noce moscata qb
  • Erba cipollina per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del purè di patate veloce sbucciando e lavando i tuberi.
  2. Sbucciate le patate e sciacquatele poi tagliate ognuna  a cubetti molto piccoli. Più piccoli sono e meglio si cuoceranno in fretta.
  3. A questo punto prendete un pentolino abbastanza capiente da contenere le patate comodamente e versateci dentro il latte con un pizzico di sale.
  4. Aggiungete le patate tagliate a cubettini e fate cuocere per 20 minuti circa. Abbiate cura di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Usare una pentola antiaderente è comunque preferibile.
  5. Al termine della cottura potrete notare che le patate saranno già abbastanza sciolte. Quindi unite il Parmigiano grattugiato e il burro, mantecate e regolate con un pizzico di pepe nero e di noce moscata. Eventualmente unite ancora un pizzico di sale e mescolate per fare insaporire il tutto.
  6. Il purè di patate veloce è pronto, ma potete usare pure il frullatore ad immersione in modo da rendere il tutto ancora più vellutato. Servite con erba cipollina tritata.

Infine provate tutte le nostre ricette con patate per portare in tavola ogni giorno piatti sempre diversi e molto gustosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti