sorbetto al limoncello buttalapasta.it
Sembra quello che gusti al ristorante o che puoi comprare nella gelateria sotto casa, ma hai fatto tutto con le tue mani
Fresco, digestivo e dissertante, un prezioso alleato nelle giornate calde d’estate. Ci sono mille occasioni per preparare un sorbetto, che in realtà può essere gustato in ogni occasione dell’anno. Questa versione però è speciale perché richiede pochissimo tempo e ha un sapore delizioso, agrumato ma intenso.
Â
sorbetto al limoncello buttalapasta.it
Forse hai sempre pensato che senza la gelatiera sia impossibile preparare il migliore limoncello a casa. In realtà è molto più semplice di quello che credi e ci bastano quattro ingredienti in tutto. Puoi insaporirlo come vuoi, ma quello al limoncello è imbattibile.
Qual è il bicchiere giusto per servire il sorbetto al limoncello, ma più in generale tutti i tipi di sorbetto? Normalmente si si usa la flûte, quello che normalmente adoperiamo per lo spumante o lo champagne, soprattutto se lo immaginiamo come una bevanda rinfrescante, a metà del pasto oppure alla fine. Ma va benissimo anche servito nelle coppette da gelato, accompagnato da un cucchiaino.
Ingredienti (per 6 bicchieri):
Il procedimento per il migliore sorbetto al limoncello è molto semplice e intuitivo. La prima operazione da fare è preparare lo sciroppo. Versiamo l’acqua, quella del rubinetto è perfetta soprattutto se filtrata, in un pentolino. Aggiungiamo subito lo zucchero, mescoliamo con un cucchiaio e mettiamo sul fuoco.
sorbetto al limoncello buttalapasta.it
Accendiamo a fiamma moderata e aspettiamo fino a quando lo sciroppo arriva ad ebollizione. Vedremo che lo zucchero si sarĂ completamente sciolto e appena affiorano le prime bollicine allontaniamo il pentolino dal fuoco
Aspettiamo che lo sciroppo diventi completamente freddo, è molto importante che lo sia. A quel punto aggiungiamo il limoncello ancora freddo di frigo e mescoliamo. Versiamo tutto in un contenitore adatto al freezer e mettiamo al freddo per almeno 10 ore. La presenza dell’alcol contenuto nel limoncello garantirà che non diventi un blocco di ghiaccio.
Â
sorbetto al limoncello buttalapasta.it
Poco prima di servire il sorbetto al limoncello lo tiriamo fuori, lo versiamo nel mixer e lo frulliamo. Poi aggiungiamo l’albume, montato a neve ferma con le fruste elettriche, e mescoliamo ancora. Prendiamo i bicchieri che abbiamo scelto e lo versiamo. Io lo servo con 2 foglioline di menta, per dare anche profumo, ma non è obbligatorio.
Un piatto unico, ricco di carne e povero di pomodoro ma con un ingrediente principale…
Un piatto unico originale che si prepara in pochi passaggi, un'insalata fresca e appetitosa che…
I calamari ripieni in padella rappresentano in ogni circostanza la carta vincente da giocare per…
Con la pasta al baccalĂ porti in tavola il pranzo o la cena in 15…
pSi può fare qualcosa per rendere il meno impattante negativamente il rientro a scuola? Certo…
Non crederete alla bontĂ di questa pasta: si chiama Norma fredda, perchĂ© è uguale alla…