Quando ho fretta questo contorno mi salva sempre: 15 minuti e 1 solo ingrediente, il resto è tutto condimento

asparagi in padella ricetta

Deliziosi asparagi in padella: come farli - buttalapasta.it

Ecco come preparare un delizioso contorno in 15 minuti: basta un ingrediente ed il gioco è fatto. Questi asparagi in padella sono speciali. 

Quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare ma si desidera preparare un pasto gustoso e nutriente, questo contorno può fare proprio al caso tuo. Ti proponiamo gli asparagi in padella cotti al vino bianco, un piatto che in soli 15 minuti di cottura e pochi ingredienti, ti permette di portare in tavola sapore e nutrimento.

Questi, infatti, sono un ortaggio versatile e salutare, ricco di fibre, vitamine e minerali. Ecco quindi che con pochi passaggi e ingredienti, potrai prepararli in modo rapido e senza fatica.

Scopri la ricetta passo passo per preparare gli asparagi in padella. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia.

Asparagi in padella: il contorno delizioso che si prepara in soli 15 minuti

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione degli asparagi in padella, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo contorno favoloso farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

ricetta asparagi in padella

Come preparare gli asparagi in padella – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 250 gr di asparagi
  • 50 gr di vino bianco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale marino integrale q.b.

Preparazione:

  1. Preparazione degli asparagi: lavare con cura gli asparagi e disporli su un tagliere. Tagliare la parte bianca finale del gambo, quella più dura. Aiutandosi con un pelapatate, pelare leggermente il gambo per eliminare le parti amarognole. Separare le punte dai gambi, tagliandole a una lunghezza di 3-4 cm, e tagliare il resto a rondelle spesse.
  2. Cottura degli asparagi: versare l’olio in una padella e mettere sul fuoco. Una volta che l’olio è caldo, aggiungere gli asparagi tagliati. Condire con un pizzico di sale e versare il vino bianco.
  3. Cottura a fuoco lento: mettere un coperchio sulla padella e lasciar cuocere gli asparagi per circa 10 minuti senza girarli. Il vino bianco rilascerà il suo aroma e aiuterà gli asparagi a cuocere in modo uniforme.
  4. Ultima fase: trascorsi i 10 minuti, togliere il coperchio e mescolare gli asparagi finché il liquido di cottura non sarà evaporato completamente. Questo passaggio permetterà agli asparagi di concentrare i sapori e ottenere una consistenza davvero speciale.

Ed ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi asparagi in padella. Grazie all ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande contorno, adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti