Quando scoprirai come farli in casa non comprerai mai più i grissini al supermercato: croccanti e friabili

Grissini fatti in casa

Grissini fatti in casa, la ricetta facile da fare - buttalapasta.it

La ricetta dei grissini fatti in casa è facile e veloce: saranno fragranti e croccanti come quelli che ti piacciono di più.

Se vi piace sgranocchiare i grissini a tavola al posto del pane, se non possono mancare per accompagnare i vostri antipasti più sfiziosi oppure li scegliete per fare uno spuntino durante la giornata, forse dovreste prendere in considerazione l’idea di prepararli a casa con le vostre mani. Sapete che è facilissima la ricetta dei grissini?

Questi bastoncini sottili e croccanti creati direttamente da voi saranno ancora più buoni di quelli che compri e che vi piacciono tanto, perché sono più genuini e ricchi di sapore. Se volete sapere come prepararli, continuate a leggere! La ricetta dei grissini che abbiamo scelto per voi è davvero molto semplice da seguire.

Ricetta dei grissini

Forse non tutti lo sanno ma i grissini sono tipicamente piemontesi, sono nati a Torino nel XVII secolo, pare dall’estro dei cuochi del duca Vittorio Amedeo II di Savoia che non poteva digerire il pane lievitato comune. Si narra che addirittura Napoleone Bonaparte ne fosse tanto ghiotto da far arrivare i “piccoli bastoni di Torino” direttamente a Parigi.

Grissini ricetta

Grissini con la ricetta veloce – buttalapasta.it

Ad ogni modo, il grissino da fare oggi con questa ricetta andrà ad arricchire la vostra tavola e diventerà uno dei protagonisti stessi del menu che deciderete di preparare. Mettete le mani in pasta e buon appetito!

Ingredienti

  • farina tipo 00 250 gr
  • acqua tiepida 150 ml
  • lievito di birra fresco 7 gr
  • sale 1 cucchiaino
  • zucchero 1 cucchiaino
  • olio d’oliva extravergine 2 cucchiai

Preparazione

  1. Come preparare i grissini fatti in casa. Iniziate la ricetta scaldando l’acqua e sciogliendo all’interno il lievito di birra fresco, aggiungete lo zucchero e mescolate.
  2. Prendete la farina e setacciatela all’interno di una ciotola unite il lievito sciolto nell’acqua e l’olio d’oliva extravergine, poi cominciate a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, alla fine unite il sale e incorporatelo.
  3. Fate riposare l’impasto coperto con un velo di pellicola. Aspettate almeno un’ora o almeno fino a che raddoppia di volume.
  4. Al termine del periodo di riposo riprendete l’impasto e tagliatelo in piccoli pezzi che andrete ad arrotolare per formare dei bastoncini. Scegliete lo spessore da dargli, fateli tutti più o meno uguali così la cottura sarà uniforme. Se volete potete aggiungere sale e rosmarino, semi di sesamo, ecc.
  5. Disponete in grissini distanziati su una teglia coperta di carta forno e mettete un forno già caldo a 180 gradi per circa 15 o 20 minuti, dipende da quanto li avete fatti grandi.
  6. Sfornate e fate raffreddare completamente su di una gratella prima di servire.

Dopo averli preparati potete provare la ricetta dei grissini con mousse di tonno e prosciutto per i vostri antipasti ricchi di gusto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti