Quando una semplice pentola a pressione può rivelarsi letale: ecco le condizioni in cui può esplodere e che molti trascurano

la pentola a pressione può esplodere?

Quanto è pericolosa la pentola a pressione? Facciamo chiarezza - buttalapasta.it

È proprio vero che la pentola a pressione più esplodere e diventare pericolosa? Sì, ma cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento.

La comodità della pentola a pressione è indubbia, grazie a lei è possibile cuocere qualsiasi tipo di cibo riducendo di tanto i tempi della cottura. Questo significa non solo un vantaggio per chi cucina, che così ha più tempo per fare altre cose, ma anche per il portafoglio perché si risparmia tanto gas o elettricità.

Qualche anno fa era presente praticamente in quasi tutte le case degli italiani, oggi il gradimento verso la pentola a pressione è un po’ scemato, anche perché c’è chi ha paura della sua pericolosità. Perché una semplice pentola a pressione può esplodere e causare danni anche rilevanti. Ma quando accade questa possibilità? Lo spieghiamo qui di seguito.

I motivi per cui la pentola a pressione può esplodere

Facciamo una piccola premessa perché, forse, non tutti sanno come funziona una pentola a pressione. In sostanza si tratta di una pentola chiusa ermeticamente che sfrutta la pressione interna per raggiungere temperature elevate. Dentro la pentola a pressione si raggiungono i 120 gradi contro i 100 delle pentole normali. Questo permette di cuocere i cibi in meno tempo e risparmiare gas mentre si cucina.

Ovviamente la pentola a pressione è dotata di meccanismi di controllo della pressione interna, in sostanza ci sono delle valvole che consentono al vapore di fuoriuscire mantenendo quindi la pressione interna costante e garantendo un uso sicuro dell’accessorio.

la pentola a pressione può esplodere?

La pentola a pressione può diventare pericolosa, ecco come usarla in sicurezza – buttalapasta.it

Tuttavia ci sono delle situazioni tali per cui una pentola a pressione può esplodere. Chiariamo che sono eventi rari, ma comunque sono possibili. Perché le pentole a pressione esplodono? I motivi possono essere diversi, alcuni di natura accidentale, ad esempio se si urta la pentola facendola cadere e provocando un aumento improvviso della pressione interna.

Altri motivi possono essere la scarsa pulizia delle valvole che va fatta periodicamente, le guarnizioni rovinate o difettose, oppure un uso non proprio della pentola. Chiaramente è opportuno seguire sempre alla lettera tutte le istruzioni del manuale che trovate allegate per poterla usare senza rischi.

Come ridurre al minimo i rischi di esplosione della pentola a pressione? Prima di tutto compratene una di qualità certificata. Leggete le istruzioni del manuale. Non usate cibi che non sono adatti alla cottura in pentola a pressione e non riempitela troppo. Pulite regolarmente le valvole e fate manutenzione sostituendo le guarnizioni rovinate.

Inoltre è bene poggiare la pentola a pressione su un fornello stabile, controllare la cottura senza allontanarsi e non lasciare la pentola incustodita o alla portata dei bambini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti