Questa genovese non è come le altre, se metti un ingrediente speciale sorprenderai tutti

Non hai mai preparato una genovese come questa

Ecco una genovese completamente rivoluzionata con questo ingrediente speciale - Buttalapasta.it

Con questa versione della genovese senza ombra di dubbio lascerai tutti senza parole. Si tratta di una modifica minima, ma davvero rivoluzionaria.

Ogni giorno in cucina c’è un golosone che sta cercando un nuovo modo per sorprendere il proprio palato e i propri commensali, cercando di proporre qualcosa di nuovo e rivoluzionario. Un piatto che sia di rottura rispetto al passato, ma che ovviamente onori la tradizione e riprenda tecniche che sono state perfezionate nel corso dei secoli.

Ebbene la ricetta che abbiamo oggi è perfetta proprio per questo tipo di persone. Si tratta infatti di un classico senza tempo, che viene però completamente rivisitato e rivoluzionato con una piccola quanto importante sostituzione, che non solo rimescola le carte in tavola, ma che la ribalta totalmente e lascia tutti assolutamente senza parole.

Una genovese così non l’hai mai preparata: sorprendi tutti a tavola

Oggi infatti vi accompagniamo con la mano lungo una strada molto particolare, che passa vicino alla classica genovese napoletana, ma che la sfiora appena, riproponendola in una salsa tutta nuova. E mai prima d’ora questo tipo di modo di dire è stato così azzeccato. Ecco gli ingredienti necessari.

Prepara la genovese con il polpo

Con il polpo la tua genovese diventa qualcosa di speciale – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1200 g polpo verace fresco
  • 4 kg cipolla di Vatolla
  • 100 g sedano tritato
  • Foglie basilico timo, salvia, maggiorana
  • 10 pomodorini del piennolo
  • 600 g pasta sedani di Gragnano
  • 200 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 500 cl vino Falanghina
  • pecorino romano
  • 1 limone
  • aglio

Preparazione

Avete capito ora di cosa parliamo: niente carne, ma una squisita genovese di mare. Per prima cosa fate a pezzi le cipolle e piano piano mettete in acqua e aceto. Pulite per bene il polpo, svuotando la sacca con le viscere e tagliando gli occhi ed eliminando il becco.

Lavate il mollusco sotto abbondante acqua corrente facendo attenzione alle ventose, quindi tamponate con panna assorbente e ripetete il processo. Mettete quindi il polpo e fatelo cuocere in una padella con olio finché non sarà rosso e riccio.

Nella stessa padella mettete altro olio evo con aglio tritato, sedano e le erbette aromatiche. Quindi aggiungete il sedano e poi coprite con le cipolle, facendole saltare di tanto in tanto. Coprite per far appassire le cipolle. Tagliate il polpo a pezzetti piccoli e poi aggiungetelo alla padella, insieme ai pomodorini. Fate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il vino, facendo sobbollire per 2-3 ore con il coperchio.

Procedere quindi a calare la pasta in abbondante acqua salta che bolle, e cuocetela seguendo le istruzioni sul pacchetto per ottenere una pasta al dente. Scolatela in una padella molto capiente e aggiungete la genovese di polpo, facendo mantecare per qualche minuto. Aggiungete il pecorino, il limone e il prezzemolo tritato. Servire caldo.

Parole di N A

Potrebbe interessarti