Di Francesca Simonelli | 30 Novembre 2024
Questa torta è pazzesca e con un goccio di rum diventa ancora più buona: può anche sostituire panettone e pandoro a Natale, ecco come si fa.
Tra poco sarà Natale e c’è già chi comincia a pensare a come imbandire la propria tavola con dolci e leccornie. Molti sono fedeli alla tradizione per cui opteranno per il classico pandoro o panettone, e poi non mancheranno anche i dessert tradizionali di ogni Regione, come gli struffoli e i rococò campani, o anche le cartellate pugliesi e il buccellato siciliano.
Attenzione però, perché se volete proporre ai vostri ospiti qualcosa di nuovo e diverso dal solito, potete provare questa torta facile da preparare e dal gusto unico. Si tratta di un dolce che ha bisogno di pochi e semplici ingredienti e che può tranquillamente sostituire i dessert natalizi tradizionali.
Piacerà a tutta la famiglia, ma se volete renderlo davvero pazzesco dovete aggiungere un ‘tocco speciale’, ovvero un goccio di rum che renderà il gusto ancora più intenso e interessante. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si prepara? Ecco la ricetta passo per passo.
Questa torta può sostituire il panettone e il pandoro a Natale: è gustosa e facile da preparare, con un goccio di rum diventa speciale
Se volete stupire i vostri commensali a Natale con un dolce che non si aspettano e che può tranquillamente sostituire i grandi classici come il panettone e il pandoro, potete provare con questa ricetta a dir poco speciale. Si tratta di una torta che si fa con pasta frolla e un ripieno a base di ricotta e amaretti che vi farà leccare i baffi. Basta davvero poco per realizzarla, siete curiosi di saperne di più?
Ingredienti
Per la frolla
- 300 g di farina
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 2 tuorli e un uovo intero
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella
- scorza grattugiata di 1 limone
Per il ripieno
- 200 g di ricotta
- 70 g di zucchero
- 30 g di farina di mandorle
- 130 g di amaretti sbriciolati
- 1 uovo
- 1 goccio di rum
- amaretti interi q.b.
Preparazione
- Per prima cosa preparate la pasta frolla unendo in una ciotola il burro a pezzetti, la farina, lo zucchero, i tuorli e l’uovo intero, il sale, la cannella e il limone grattugiato. Non dovrete fare altro che impastare tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare il vostro panetto di pasta frolla in frigo per almeno 30 minuti.
- Intanto preparate il ripieno. In una ciotola unite la ricotta con lo zucchero, aggiungete anche l’uovo e con l’aiuto di una frusta elettrica montate un composto liscio e omogeneo.
- A questo punto aggiungete la farina di mandorle e gli amaretti sbriciolati e mescolate per bene così da rendere la vostra crema omogenea.
- Stendete i 2/3 della frolla in un ruoto per dolci e versateci sopra la crema di ricotta e zucchero.
- Prendete gli amaretti interi, bagnateli leggermente nel rum e aggiungeteli alla crema.
- Sbriciolate la restante parte della pasta frolla e usatela per ricoprire tutta la torta.
- Cuocete il vostro dolce a 180° per circa 30 minuti, poi lasciatelo riposare un giorno per far asciugare al meglio la ricotta all’interno.
A questo punto potrete servire il vostro dessert natalizio e vi assicuriamo che lascerete tutti a bocca aperta!
Parole di Francesca Simonelli