Di Samanta Airoldi | 14 Dicembre 2025

Quest'anno per la Vigilia vado di risotto: con questo gli applausi me li fa pure mia suocera/Buttalapasta.it
Quest’anno si va di risotto per la cena della Vigilia. Con questo gli applausi non me li toglie nessuno: sono sicura che pure mia suocera farà il bis.
E’ ufficialmente iniziato il periodo del “cosa regalo a…” e del “cosa cucino per il cenone della Vigilia e per il pranzo del 25”. Le feste, si sa, più si è e meglio è: è bello festeggiare assieme a tutta la famiglia. Se siamo invitati dobbiamo al massimo preoccuparci di portare un buon panettone o un buon vino. Ma se vengono tutti a casa nostra il discorso si complica.
Infatti occorre stupire tutti con piatti buoni e, magari, anche un po’ originali. Inoltre bisogna mettere tutti d’accordo perché non tutti mangiano le stesse cose: c’è chi è vegano, chi salutista anche a Natale e c’è chi è celiaco o intollerante al glutine. Non da ultimo, se cuciniamo tutto da sole, occorre anche pensare a piatti abbastanza facili e veloci.
Io, per quest’anno, ho deciso: per il cenone della Vigilia si va di risotto. Il risotto è sempre un piatto elegante e ha l’enorme vantaggio di essere senza glutine. Inoltre lo faccio vegano con una verdura dal colore spettacolare: la barbabietola. Questo risotto non saprei dirvi se è più bello o più buono. Una cosa è sicura: quest’anno gli applausi me li farà pure mia suocera.
Risotto alla barbabietola: vegano e senza glutine
Non hai idee per il cenone della Vigilia? La lasagna al forno è buona ma decisamente poco originale. Il risotto alla zucca delizioso ma in questi mesi chissà quanti ne avrete già mangiati. Io quest’anno punto su un bel risotto alla barbabietola mantecato con tofu cremoso: bello da vedere, delizioso da gustare.

Risotto alla barbabietola: vegano e senza glutine/Buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di riso carnaroli
- 150 gr di barbabietola già cotta
- 130 ml di prosecco non dolce
- mezza cipolla bianca
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 litro di brodo vegetale (potete prendere anche quello già pronto)
- 100 gr di tofu cremoso vellutato
- scorza di un lime
- sale e pepe q.b
Preparazione
- Per prima cosa mettere sul fuoco una pentola larga e bassa con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e mezza cipolla bianca tritata finemente.
- Quando la cipolla inizia ad imbiondire, aggiungere il riso e lasciare tostare 5 minuti.
- A questo punto aggiungere il prosecco e lasciare andare ancora 5 minuti.
- Iniziare a versare il brodo vegetale poco alla volta.
- Frullare la barbabietola con il tofu vellutato, un pizzico di sale e pepe.
- Cinque minuti prima della fine della cottura del risotto, unire la barbabietola frullata e mescolare energicamente.
- Impiattare il risotto e completare con la scorza grattugiata del lime, qualche cubetto di barbabietola, una grattata di pepe e a piacere un po’ di prezzemolo.
Un risotto facile e anche piuttosto veloce che si prepara in non più di 25 minuti. Un piatto molto scenografico e dal gusto sorprendente: l’unione di barbabietola, lime e pepe è davvero unica. Inoltre questo piatto mette d’accordo tutti in quanto va benissimo anche per chi è vegetariano, vegano e pure per i celiaci.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.