Queste brioche sono morbidissime: farciscile come vuoi e fai contenti tutti, una tira l'altra

Brioche sofficissime ricetta

Brioche sofficissime (buttalapasta.it)

Sei alla ricerca di una ricetta per fare delle brioche buonissime, morbide e golose per la colazione di tutta la famiglia? Prova questa!

Quando vuoi gustare tutta la fragranza di una brioche morbida fatta in casa devi seguire questa ricetta per sfornare dei dolci da colazione eccezionali. Sono facili da fare, e poi sono più buoni di quelli che trovi al bar! Preparare queste brioche soffici diventerà una delle tue abitudini settimanali.

Con questa ricetta non puoi sbagliare perché è semplicissima, dopo aver preparato l’impasto lo lasci lievitare per il tempo necessario, dopo puoi infornare e aspettare il tempo di cottura. Vedrai, sentirai un profumino delizioso e la tua colazione sarà in poche parole indimenticabile.

Ricetta delle brioche soffici

Puoi decidere se realizzare queste brioche usando il latte oppure l’acqua nell’impasto. Per una ricetta più light e meno calorica puoi usare il latte scremato o parzialmente scremato, ma se non vuoi usare il latte, ad esempio in caso di intolleranza, allora puoi sostituirlo semplicemente con l’acqua.

Brioche soffici ricetta

Brioche soffici (buttalapasta.it)

Per quanto riguarda il lievito di birra puoi usare il secco, più facile da tenere in casa e in genere si trova sempre una bustina in dispensa, o il lievito di birra fresco. In questo caso usane metà cubetto, cioè l’equivalente di 12 gr circa. La farcitura è a piacere, noi abbiamo usato la marmellata ma tu puoi usare anche la nutella oppure la crema pasticcera, una bontà unica!

Ingredienti

  • Farina 500 gr
  • Latte 125 ml
  • Succo di arancia 125 ml
  • Scorza di arancia 1
  • Lievito di birra secco 1 cucchiaino
  • Uovo uno
  • Zucchero 100 gr
  • Olio di semi 80 ml
  • Arancia 1
  • Marmellata

Preparazione

  1. In una ciotola mescola il latte un poco tiepido con lo zucchero e il lievito di birra (fresco o secco), fai sciogliere il tutto, metti da parte.
  2. Metti la farina setacciata in un’altra ciotola.
  3. Lava e asciuga l’arancia, grattugiane la scorza e spremine il succo, aggiungi entrambi nella ciotola con la farina.
  4. Versa sulla farina anche il latte con il lievito di birra, mescola ancora poi incorpora l’uovo e l’olio di semi fino ad ottenere un impasto bello sodo e omogeneo che andrai a trasferire su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Devi lavorare per almeno una decina di minuti fino a che ottieni un impasto elastico e non appiccicoso.
  5. Ora riponi l’impasto a cui hai dato la forma di una palla in una ciotola ampia pulita e copri con pellicola, fai lievitare in un posto riparato dalla corrente per circa 2 o3 ore, fino a che il volume raddoppia.
  6. Trascorso il tempo di riposo riprendi l’impasto e forma le brioche staccando circa 12 pezzetti, dagli la forma di palla e disponi le brioche sulla placca del forno rivestita di carta forno lasciando la distanza tra di loro perché gonfieranno e fai lievitare ancora per un’ora.
  7. A questo punto affonda un dito in ogni pagnottella e farcisci il buco che si è formato con la marmellata.
  8. Metti la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e cuoci per circa 20 minuti.

Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche i saccottini al cioccolato, fatti in casa sono la fine del mondo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti