Questi biscotti di Natale sono stupefacenti: bellissimi da vedere e deliziosi da mangiare, piccole opere d'arte

Biscottini palla di vetro con neve ricetta

Biscottini natalizi palla di vetro con neve e pandizenzero - Foto Instagram @foodie.yuki - buttalapasta.it

Questi biscotti di Natale sono davvero eccezionali, scenografici e golosi, sono più che perfetti da regalare a tutti gli amici.

Questa è la ricetta adatta a chi ha un poco di tempo da dedicare alla creazione dei dolci e vuole preparare qualcosa di davvero sorprendente. Sentite già l’atmosfera natalizia nell’aria? Allora create insieme a noi questi deliziosi biscotti a forma di palla di vetro con neve.

Sono delle piccole opere d’arte che anche voi potete realizzare in pochi passaggi. Seguite la nostra ricetta con le istruzioni e i consigli per fare un ottimo lavoro.

Ricetta dei biscotti di Natale a forma di palla di vetro con neve (snowball)

Tutti guardando una palla di vetro con la neve torniamo un poco bambini. Proprio mentre si agita e nell’esatto momento in cui la neve cade sul paesaggio, oppure sui personaggi natalizi che vi sono all’interno, non si può fare a meno di sognare. Che ne dite di sognare sgranocchiando un dolcino natalizio davvero originale?

Biscottini palla di vetro con neve

Davvero spettacolari questi biscottini natalizi a forma di palla di vetro con neve omino di pandizenzero – Foto Instagram @foodie.yuki – buttalapasta.it

I più golosi sognatori che leggono ogni giorno le nostre proposte culinarie saranno di certo affascinati da questi biscottini di Natale perfetti da regalare, si tratta di biscotti a forma di palla di vetro con tanto di neve da agitare! Ecco come realizzarli in poche e semplici mosse.

Ingredienti per i biscotti

  • 225 gr di burro
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo (50 gr)
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • mezzo cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere
  • 430 gr di farina 00
  • Marzapane

Per la vetrata

  • 125 gr di isomalto
  • 20 gr di acqua

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei biscotti a forma di palla di vetro con neve prendendo una ciotola mettendoci dentro il burro e lo zucchero. Lavorarli con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungere l’uovo e la vaniglia e mescolare per amalgamare alla perfezione gli ingredienti.
  2. Aggiungete gli ingredienti secchi, quindi la farina e il sale, e mescolare finché l’impasto sarà ben amalgamato.
  3. A questo punto stendete l’impasto in una sfoglia sottile e ritagliate le forme dei biscotti. Trasferiteli in una teglia coperta di carta forno e cuocete i biscotti a 175 gradi per 7-9 minuti a seconda della dimensione.
  4. Ritagliate delle sagome uguali ai biscotti usando il marzapane steso in una sfoglia sottile.
  5. Per realizzare le finestrelle di caramelle cuocete l’isomalto insieme all’acqua fino a raggiungere i 160 gradi.
  6. Versate l’isomalto fuso nello spazio all’interno della sagoma di marzapane e lasciate raffreddare completamente.
  7. Sistemate un piccolo biscottino di pan di zenzero sul biscotto, aggiungete palline di zucchero e completate facendo aderire il marzapane al biscotto.

E se vi piacciono i dolci di Natale non vi perdete anche le altre idee che abbiamo raccolto per voi per i biscotti di Natale più belli e golosi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yukiko Tanzi (@foodie.yuki)

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti