Biscotti di Natale

Biscotti di Natale con glassa colorata

Foto Shutterstock | Suzana Marinkovic

  • facile
  • 1 ora
  • 10 Persone
  • 310/porzione

Fare dei biscotti di Natale semplici e genuini, proprio come quelli di una volta, è il modo perfetto per prepararsi al 25 dicembre e portare in casa l’atmosfera natalizia. Durante le feste è bello divertirsi in cucina, coinvolgendo tutta la famiglia o creando dei dolci natalizi super golosi. In questi casi non è necessario tuffarsi in dessert eccessivamente elaborati, soprattutto se non si ha grande dimestichezza ai fornelli, iniziate con le ricette dei biscotti di Natale facili a forma di piccoli alberi di Natale. Oppure fatevi ispirare da queste varianti:

Oltre ad essere una splendida idea regalo, questi biscotti natalizi sono anche bellissimi da usare come segnaposto sulla tavola di Natale o come decorazione per il buffet con i dolci e la frutta. Se siete bravi ad usare la siringa potete anche dedicarvi a decori più complessi usando glasse di diversi colori, mentre se volete renderli ancora più facili potete evitare la glassa e cospargerli invece di praline colorate.

Ingredienti

  • farina 00 390 gr
  • sale fino 1/2 cucchiaino
  • lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • burro a temperatura ambiente 230 gr
  • zucchero semolato 200 gr
  • uova 2 grandi
  • vanillina 1 bustina
  • glassa reale q.b.

Preparazione

  1. Mescolate in una ciotola la farina, il sale, la vanillina e il lievito in polvere.

  2. In un’altra ciotola sbattete il burro e lo zucchero servendovi di uno sbattitore elettrico e amalgamate fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

  3. Unite al composto le uova e continuate ad amalgamare.

  4. Unite al composto ottenuto gli ingredienti secchi mescolati in precedenza e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  5. Dividete l’impasto a metà, fasciatelo con la pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per almeno mezz'ora.

  6. Preriscaldate il forno a 175 gradi.

  7. A questo punto potete iniziare a realizzare i vostri biscotti di Natale. Prendete una metà dell’impasto dal frigorifero e stendetela sulla spianatoia leggermente infarinata. Aiutatevi con un mattarello di legno e cercate di ottenere uno spessore di 1 cm circa.

  8. Usando degli stampini con forme tipiche del Natale, create i vostri biscotti.

  9. Posizionate i biscotti natalizi su una teglia ricoperta con carta da forno e metteteli nel forno preriscaldato.

  10. Cuocete i biscotti per circa 10 minuti, fino a quando i bordi inizieranno ad avere un bel colore ambrato.

  11. Toglieteli dal forno, fateli riposare qualche minuto e poi fateli raffreddare su una gratella.

  12. Mentre si raffreddano, preparate la glassa reale con la quale decorare i vostri biscotti natalizi con il colore che avete scelto.

  13. Inserite la glassa in una sac a poche e decorate i vostri biscottini.

  14. Fate asciugare completamente la glassa prima di riporre i biscotti in scatole ermetiche mettendo un foglio di carta oleata o di carta forno tra uno strato e l’altro.

Ti potrebbero interessare anche…

Biscotti per albero di Natale

Foto Shutterstock | Juliya Shangarey

Questi che vi abbiamo mostrato sopra sono dei frollini classici da decorare con glassa, e non sono gli unici biscotti che potrete preparare per Natale. Come spesso avviene per le ricette della nonna, esistono tantissime varianti semplici che potete realizzare in poco tempo. Le ricette che trovate sotto sono tutte super sfiziose e perfette per il periodo natalizio. Infatti potete servirle a colazione e merenda, ma anche come dessert durante le feste.

Biscotti di Natale tipici

omini di pan di zenzero, biscotti di natale in scatola di latta

Foto Shutterstock | Carey Jaman

Tra i biscotti di Natale tipici da preparare e regalare ad amici e parenti ci sono senza dubbio gli omini di pan di zenzero, dei fragranti dolcetti caratterizzati dal profumo e l’aroma di zenzero, cannella e miele. Ma non solo, provate, ad esempio, queste altre ricette: Sono tutti dolcetti che si preparano tipicamente durante le feste di Natale e sicuramente renderanno felici i vostri bambini di casa! Se volete una idea originale provate anche a realizzare un calendario dell’avvento di biscotti!

I biscotti di Natale senza lievito

Biscotti vetrata per Natale

Foto Shutterstock | ratmaner

Per quanto riguarda i biscottini di Natale senza lievito potete scegliere tra diverse ricette golose e anche molto facili da fare, come ad esempio: Potrete realizzarli con spezie profumate come zenzero e cannella, oppure insaporirli con frutta secca come mandorle e nocciole ma anche con la marmellata della vostra frutta preferita.

Biscotti di Natale americani

Calendario dell'Avvento di biscotti

Foto Shutterstock | barinovalena

Per quanto riguarda i biscotti di Natale americani, oltre agli omini di pan di zenzero (gingerbread) già indicati prima sono soliti portare in tavola dei biscotti al cioccolato, i classici cookies e altre preparazioni altrettanto golose. Non vi resta che provarle tutte! Ovviamente i biscotti natalizi adatti ai più golosi rimangono quelli al cacao amaro o al cioccolato fondente e potete usarli anche per fare delle decorazioni dolci per l’albero di Natale… A voi la scelta! Infine, se volete divertirvi da soli, con gli amici o con i bambini, fate il nostro simpatico test per scoprire che biscotto di Natale sei!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti