Di Samanta Airoldi | 17 Novembre 2025

Questi burger di spinaci ti salvano il pranzo e pure la linea: tantissimo gusto ma poche calorie/Buttalapasta.it
L’ora di pranzo di avvicina ma tu non hai idee? Non ti preoccupare: con questi burger di spinaci ti salvo il pranzo e pure la linea: gustosi da impazzire ma con pochissime calorie.
Avere sempre le idee chiare su cosa portare in tavola per pranzo o per cena non è proprio un gioco da ragazzi. Da un lato bisogna nutrirsi con qualcosa di sano e che apporti tutte le sostanze che servono al nostro organismo ma, dall’altro lato, non bisogna nemmeno mortificare il palato.
La soluzione migliore sempre aprire il frigorifero, scegliere un po’ di verdure di stagione, qualche legume e aggiungere spezie a volontà. Non ci crederete ma in pochi minuti si possono realizzare piatti golosissimi, sani, nutrienti e pure light. I miei burger di oggi ne sono un esempio: mi salvano spesso il pranzo e, sicuramente, mi salvano pure la linea. Infatti quando non si hanno idee è facile cedere alla tentazione della solita pizza o di un panino super farcito.
Invece no: in pochi minuti possiamo cucinare qualcosa di molto meglio. I burger di oggi li preparo con gli spinaci – in questa stagione sono ottimi e ricchissimi di vitamina C e di Ferro – e piselli che, essendo legumi, apportano tante proteine vegetali. Aggiungo erbe o spezie e piacere e via in forno. Dopo un quarto d’ora il mio bel pranzo è pronto e servito e anche i bambini ne vanno pazzi.
Burger di spinaci e piselli: zero carne, poche calorie, tanta bontà
Succede spesso di non avere idee per pranzo o per cena ma, a volte, basta davvero poco per realizzare qualche ricetta semplice e gustosa al tempo stesso. Di burger senza carne ce ne sono tanti come di polpette vegetariane ma il piatto che vi propongo oggi è veramente la fine del mondo. Questi burger di spinaci e piselli non li batte proprio nessuno.

Burger di spinaci e piselli: zero carne, poche calorie, tanta bontà/Buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di spinaci
- 100 gr di piselli (vanno benissimo quelli nella scatola)
- 50 gr di fiocchi di avena
- 5-6 pomodori secchi
- qualche foglia di basilico fresco
- un cucchiaino di origano
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale q.b
- pangrattato q.b
Preparazione
- Pulire accuratamente gli spinaci e farli andare in padella 10-15 minuti con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e i pomodori secchi.
- Trascorso il tempo togliere dal fuoco e tritare il tutto grossolanamente.
- Mettere gli spinaci tritati in una ciotola, aggiungere i piselli, i fiocchi di avena, sale, origano e il basilico.
- Mescolare bene e con le mani formare dei burger.
- Passarli nel pangrattato.
- Infornare i burger, in forno già caldo, e fare cuocere a 200 gradi per 15-20 minuti.
Pochissime calorie ma tante vitamine, tante proteine e soprattutto tanto gusto. Questi burger possono essere gustati dentro ad un bel panino oppure, per restare più leggere, al piatto accompagnati da verdure o da un po’ di purè di patate.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.