Quinoa con gamberi e avocado: ricetta strepitosa per dimagrire con gusto

La quinoa con gamberi e avocado è un piatto fresco e saporito ma anche molto nutriente che potete preparare in modo facile e veloce e gustare anche freddo.

Quinoa con gamberi e avocado

Quinoa con gamberi e avocado, un piatto nutriente e leggero - buttalapasta.it

Ecco una ricetta semplice per fare un delizioso piatto di quinoa con i gamberi e cubetti di avocado, ottima da gustare sia a pranzo che a cena.

La quinoa con gamberi e avocado è un piatto gustoso e salutare che unisce la freschezza dell’avocado con la bontà dei gamberi e il tutto è reso più nutriente e  bilanciato grazie alla presenza della quinoa.

Forse non tutti sanno che la quinoa non è un vero e proprio cereale (infatti si definisce pseudocereale) che quindi apporta poche calorie ed è invece molto ricco di proteine, fibre e minerali. Questo vi consente di inserire questo ingrediente in piatti salutari e dietetici.

Come si prepara la quinoa con i gamberi e l’avocado

Preparare un piatto come la quinoa con i gamberi e l’avocado vi permette di realizzare una sorta di insalata proteica molto sfiziosa, e non solo per la presenza dello pseudocereale ma anche perché ci sono i gamberi. Questi crostacei, infatti, sono una fonte importante di proteine oltre che di acidi grassi omega-3.

Quinoa con gamberi e avocado

Quinoa con gamberi e avocado per un pranzo gustoso e leggero -buttalapasta.it

Questo piatto salutare è facilissimo da fare e potete gustarlo subito portandolo in tavola ma potete anche gustarlo freddo, quindi lo potete preparare in anticipo e gustare in un secondo momento, anche portandolo con voi per un pic nic oppure per il pranzo in ufficio.

Ingredienti per quattro persone

  • 300 g di quinoa
  • 600 g di acqua
  • 1 avocado
  • 350 g di gamberi sgusciati
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe nero macinato
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta pulendo i gamberi, togliete testa e carapace e asportate il filino nero che si trova sul dorso.
  2. Prendete una padella antiaderente, versate un filo di olio e saltate i gamberi in padella per 5 minuti. Non cuoceteli troppo altrimenti diventano duri.
  3. Risciacquate bene la quinoa prima di bollirla. Per lessare la quinoa vi suggeriamo di seguire tutti i passaggi spiegati nel nostro manuale su come cucinare la quinoa. Scolatela, sgranatela su un vassoio e tenete da parte.
  4. A questo punto tagliate in due l’avocado per il lungo, togliete il nocciolo, sbucciatelo e tagliatelo a fettine.
  5. Ponete la quinoa in una ciotola grande, aggiungete i gamberi cotti e l’avocado, versate un filo di olio extra vergine di oliva e regolate di sale e di pepe in base al vostro gusto, quindi mescolate delicatamente e gustate.
  6. Se non servite immediatamente il piatto copritelo con della pellicola e conservate in frigo, consumatela entro un paio di giorni.

Infine date uno sguardo anche alle ricette con la quinoa se volete trovare nuove idee per piatti sfiziosi da gustare a pranzo o a cena.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti