Saporita e proteica: ricetta facile per fare il pieno di energie con un'insalata light buonissima

Tra tutte le ricette di insalata proteica questa è una delle più facili e veloci da realizzare, scoprite come farla oggi stesso e cambierete menu senza rinunciare alla bontà e al gusto!

Insalata proteica

La ricetta dell'insalata proteica gustosa che si prepara in pochissimi minuti - buttalapasta.it

Una sfiziosa ricetta per un’insalata proteica da gustare come piatto unico saporito che è perfetto in caso di dieta o di allenamento sportivo.

Nell’ambito di una sana alimentazione potete inserire giornalmente un pasto con ridotto contenuto di carboidrati e questa insalata proteica è proprio quello che ci vuole per fare un pasto nutriente ma con una quantità di calorie ridotte.

Questa ricetta di insalata proteica è ottima da preparare per la cena oppure per il pranzo, potete anche variare la quantità degli ingredienti suggeriti in base ai vostri gusti. Colorata e saporita, questo piatto unico nutriente è facilissimo da realizzare. Vediamo come.

Come si prepara la ricetta dell’insalata proteica

Per portare in tavola una gustosa insalata proteica vi basta scegliere una verdura che andrà a comporre la base, in genere la lattuga è la più versatile e usata nelle ricette di insalate sfiziose più classiche ma anche in quelle più originali. Chiaramente potete scegliere anche altre tipologie di insalatine che più vi piacciono.

Insalata proteica con uova e avocado

Una ricca insalata proteica con uova e avocado arricchita con carne – buttalapasta.it

Ad arricchire il piatto c’è la carne, che può essere di bovino quindi di manzo o di vitello, ma anche pollo o tacchino, uova sode e avocado, oltre ad altre verdurine perfette per fare il pieno di vitamine come la carota e i pomodorini.

Ingredienti

  • 4 foglie di lattuga
  • una carota
  • mezzo avocado
  • due pomodorini
  • un uovo sodo
  • due fette di roast beef
  • due fette di fesa di tacchino al vapore
  • un filo di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata proteica andando a cuocere l’uovo sodo, mettetelo in acqua per farlo raffreddare.
  2. Nel frattempo lavate la lattuga, asciugatela e tagliatela a pezzi mettendola in una ciotola.
  3. Lavate anche i pomodorini e tagliateli in quattro, direttamente sopra alla ciotola così salverete anche il succo.
  4. Pelate la carota e tagliatela a rondelle oppure a julienne, in base alle vostre preferenze.
  5. Togliete la buccia all’avocado, tagliate la polpa a pezzettini e unitela agli altri ingredienti nella ciotola.
  6. Spezzettate le fette di roast beef a anche la fesa di tacchino cotta a vapore e aggiungeteli nella ciotola.
  7. Condite l’insalata con un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva.
  8. A questo punto riprendete l’uovo, sgusciatelo e tagliatelo a fette, unitelo al resto degli ingredienti andando così ad arricchire il vostro piatto unico.

E se volete altre idee per le vostre ricette fit date uno sguardo alle nostre proposte, troverete tante idee per comporre i vostri menu sfiziosi con poche calorie.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti