I ravioli di Carnevale più golosi sono questi, la ricetta è precisissima perciò escono sempre dei fagottini ripieni deliziosi

Scoprite la ricetta dei ravioli di Carnevale per gustare insieme ai vostri amici un dolcetto tipico di questo periodo di festa.

Ravioli di Carnevale ricetta

Ricetta facilissima per fare dei ravioli di Carnevale ultra golosi ma leggeri - buttalapasta.it

I ravioli di Carnevale sono dei dolci golosi che si preparano in modo facile e veloce con questa ricetta che tutti possono fare.

Non è Carnevale senza i ravioli dolci, per questo abbiamo deciso di condividere con voi questa ricetta collaudata che vi servirà proprio per fare i ravioli di Carnevale più golosi di sempre.

Vedrete che il procedimento è molto semplice, quindi anche i negati otterranno un risultato da leccarsi i baffi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come si realizza questa ricetta.

La ricetta dei ravioli di Carnevale dolci ripieni

I ravioli di Carnevale sono dei dolcetti perfetti da gustare a merenda o anche a fine pasto, dopo aver preparato l’impasto e tirato la sfoglia andranno farciti, in questo caso con la Nutella, ma potete usare anche della marmellata oppure della ricotta mista a cioccolato. Il risultato è sempre buonissimo!

Ricetta ravioli dolci di Carnevale

Ravioli dolci di Carnevale, dolcetti super golosi semplici da fare – buttalapasta.it

Invece per quanto riguarda la cottura noi vi indichiamo come si cuociono i ravioli di Carnevale al forno, ma potete anche friggerli come si fa con i tortelli ripieni di Carnevale, se vi piacciono di più. Di certo la cottura al forno rende questi dolcini più leggeri, così magari ne mangiate uno in più!

Ingredienti

  • 30 gr di burro
  • 2 uova
  • 300 gr di farina 00
  • scorza grattugiata di un’arancia piccola
  • un pizzico di sale
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 350 gr di Nutella
  • zucchero a velo quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei ravioli di Carnevale dall’impasto della sfoglia.
  2. Prendete il burro e lavoratelo con lo zucchero fino a ottenere una crema, aggiungete un uovo alla volta e incorporatelo al composto, unite anche un pizzico di sale e la scorza di arancia grattugiata.
  3. Unite infine la farina e il lievito per dolci e create un composto omogeneo. Mettete in frigo l’impasto coperto da pellicola e fate riposare un’ora.
  4. Dopo che è passato il tempo di riposo stendete l’impasto con il mattarello in uno strato sottile di due millimetri, ritagliatelo i rettangoli.
  5. Ponete un cucchiaio di Nutella su ogni rettangolo lasciando un centimetro dal bordo e ripiegatelo sigillando i bordi.
  6. Posizionate i ravioli di Carnevale su una teglia da forno coperta con carta forno e fate cuocere per venti minuti nel forno già caldo a 180 gradi.
  7. Sfornate e fare raffreddare completamente, spolverate i dolcetti con zucchero a velo prima di servirli.

E se volete fare altri dolci di Carnevale date uno sguardo alla nostra ricca raccolta di ricette, ce ne sono per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti