Ho provato la ricetta dei tortelli ripieni di Carnevale e con un solo impasto li ho fatti di tre gusti, facilissimo

Come preparare i tortelli ripieni di Carnevale con una ricetta semplice da seguire per gustare queste bontà tradizionali tipiche del periodo di Carnevale.

Tortelli ripieni di Carnevale

La ricetta dei tortelli ripieni di Carnevale, dolce tipico lombardo - buttalapasta.it

I tortelli ripieni di Carnevale sono dei dolcetti facilissimi da preparare con questa ricetta tipica della cucina lombarda.

A Carnevale non possono proprio mancare i dolci fritti, e tra questi ci sono pure i tortelli ripieni di Carnevale, che sono delle frittelline morbide ripiene e golose che sono come le ciliegie, perché uno tira l’altro! Dovete provarli assolutamente.

Se anche voi volete gustare dei dolcetti rustici e golosi come questi non dovete perdere altro tempo, continuate a leggere per scoprire tutta la ricetta con il procedimento passo dopo passo, queste bombette dolci vi stanno aspettando!

La ricetta dei tortelli ripieni di Carnevale

Questa è una ricetta davvero facilissima per fare i tortelli ripieni di Carnevale, infatti dopo aver preparato l’impasto potete subito andare in cottura, la pastella va gettata a cucchiaiate nell’olio ben caldo, i tortelli si gonfieranno e dopo la frittura li potrete farcire come volete.

Tortelli ripieni di Carnevale ricetta

Tortelli ripieni di Carnevale con la ricetta facile – buttalapasta.it

Infatti potete gustarli vuoti come vuole la tradizione o riempirli con la crema pasticcera oppure con della semplice Nutella, oppure potete seguire la ricette dei tortelli con l’uvetta se vi piace l’uva sultatina.

Ingredienti

  • 100 gr di zucchero + quello che serve per la copertura
  • 300 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di latte intero
  • scorza di un limone
  • 4 uova intere e due tuorli
  • mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi di arachide per friggere
  • crema pasticcera qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei tortelli ripieni di Carnevale facendo fondere in un pentolino il burro con il latte, la scorza di limone grattugiata un pizzico di sale e lo zucchero. Portate il composto a ebollizione mescolando.
  2. Allontanate subito dal fuoco e versate a pioggia la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Mescolate per incorporare il tutto velocemente.
  3. Rimettete il pentolino sul fuoco e cuocete mescolando per tre minuti. Versate il composto in una ciotola e fate intiepidire.
  4. A questo punto unite un uovo alla volta, fatelo incorporare prima di aggiungere l’altro, avrete ottenuto un composto ben amalgamato e morbido.
  5. Ora versate abbondante olio di semi di arachidi in una pentola, con un cucchiaio prelevate un po’ di impasto, fatelo ricadere nell’olio bollente con l’aiuto di un altro cucchiaio e friggete i tortelli pochi alla volta facendoli dorare.
  6. Scolateli e poggiateli su carta assorbente da cucina, mettete la crema pasticcera preparata con questa ricetta nella sac a poche, bucate i tortelli con il beccuccio e farciteli.
  7. Rotolate poi i tortelli ripieni di Carnevale nello zucchero e servite.

Infine date uno sguardo a tutte le altre ricette di dolci di Carnevale che potete preparare insieme a noi di buttalapasta.it!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti