Ravioli rosa, la ricetta della pasta ripiena colorata per menu speciali delle feste (non solo San Valentino)

Scoprite come realizzare la ricetta dei ravioli rosa per un primo piatto di pasta fresca ripiena fatta in casa davvero eccezionale, un piatto facile e di sicuro effetto.

Ravioli rosa

Ravioli rosa fatti in casa con la ricetta facile - buttalapasta.it

Seguite questa ricetta dei ravioli rosa quando in tavola volete portare un primo piatto sfizioso per lasciare il segno, come a San Valentino.

Per i menu particolari adatti alle occasioni speciali noi di buttalapasta.it vi diamo sempre tante idee per fare delle ricette sfiziose ma sorprendenti, che possano appagare la voglia di buono e bello dei vostri ospiti. I ravioli rosa ne sono un esempio.

Infatti questa deliziosa pasta ripiena è caratterizzata per il colore rosa della sfoglia che racchiude un ripieno cremoso e saporito. Volete sapere nel dettaglio come si prepara la ricetta dei ravioli rosa? Non vi resta che proseguire nella lettura!

La ricetta dei ravioli rosa

Non temete, questi gustosissimi ravioli rosa sono facilissimi da fare. Abbiamo scelto per voi una ricetta davvero semplice da seguire, adatta anche a chi è alle prime armi con la pasta fatta in casa. A dare il colore tipico ai ravioli si usa la barbabietola rossa, uno dei coloranti naturali più usati in cucina.

Ravioli rosa ricetta

Sono deliziosi i ravioli rosa, e la ricetta per farli a casa è davvero semplice! – buttalapasta.it

Tra tutte le ricette di ravioli sfiziosi, questi rosa sono perfetti per un primo piatto del menu di San Valentino o per altre occasioni in cui volete caratterizzare le pietanze per ottenere un effetto scenografico particolare e stupire i vostri ospiti.

Ingredienti per quattro persone

  • 150 gr di barbabietola rossa già cotta
  • 300 gr di farina
  • una presa di sale
  • un uovo
  • 70 gr di noci sgusciate
  • 200 gr di gorgonzola o altro formaggio cremoso

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei ravioli rosa frullando le barbabietole precotte.
  2. Unite la purea di barbabietole rosse ottenuta con la farina e un pizzico di sale, aggiungete anche l’uovo intero e impastate.
  3. Dopo aver ottenuto una palla liscia e omogenea lasciate riposare l’impasto per venti minuti, dopo averlo coperto con della pellicola per alimenti.
  4. Nel frattempo mescolate insieme le noci tritate e il gorgonzola, mettete in frigo fino al momento di usare questo impasto per il ripieno.
  5. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e stendetelo in due sfoglie molto sottili della stessa grandezza, usando un mattarello o la macchinetta per la pasta.
  6. Prendete il ripieno con un cucchiaino e adagiatelo su una metà della sfoglia, procedendo in modo ordinato.
  7. Coprite con la restante metà di sfoglia e tagliate i ravioli con un coppapasta o una rotellina dentata.
  8. Se vi avanza sfoglia e ripieno proseguite e formare i ravioli rosa fino a completare tutti gli ingredienti.
  9. Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete i ravioli per poco più di cinque minuti, conditeli a piacere, anche solo con poco burro e salvia.

Infine date uno sguardo ai migliori condimenti per la pasta fresca con cui esaltare il ripieno e gustare un primo piatto indimenticabile.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti